Panini senza impasto: croccanti fuori e morbidi dentro! Ricetta veloce

Panini senza impasto: croccanti, veloci e gustosi!

Il pane non può mai mancare in tavola, per fare la scarpetta, per rendere più sostanzioso un secondo piatto o semplicemente per farci un panino al volo in caso di mancanza di tempo, dobbiamo essere certi di averne a sufficienza.

Pubblicità

Ne esistono di diversi tipi, ricordarsi sempre di acquistarlo e sperare di trovare la varietà che più ci piace non è sempre semplice. Certo mettersi a fare l’allegro fornaio e perdere delle mezz’ore per impastare magari dopo una giornata di lavoro non è esattamente allettante.

Soluzione? O andiamo ad abitare sopra ad una rivendita o molto più semplicemente impieghiamo 4 minuti del nostro tempo per preparare i panini senza impasto.

Sono croccanti fuori e morbidi dentro, hanno bisogno di una lunga lievitazione ma, mentre loro lievitano, noi possiamo dimenticarcene e alla fine dovremmo solo infornarli. Impiegando pochi minuti al giorno avremo pane fresco tutte le sere, senza alcuna fatica. Se proprio siamo pigri oltre misura, possiamo farne in eccesso e congelarli, risparmiando anche i 4 minuti.

Ingredienti per i panini senza impasto

  • 700 grammi di farina 0,
  • 500 grammi d’acqua,
  • 4 grammi di lievito di birra secco,
  • 5 grammi di sale.

Preparazione

Prendiamo una ciotola capiente, per le dimensioni teniamo conto che il volume iniziale deve raddoppiare. Mettiamo al suo interno l’acqua il lievito e il sale, mescoliamo e aggiungiamo, a poco a poco, la farina. Giriamo il composto con una spatola fino a che diventa omogeneo. Sigilliamo bene il contenitore con pellicola trasparente e poniamolo in un luogo asciutto ad una temperatura di 22° circa. Lasciamo riposare per 18 ore.

Trascorso il tempo, infariniamo il tavolo di lavoro, adagiamoci sopra l’impasto, spolveriamolo di farina e lavoriamolo velocemente per dargli una forma ovale.

Tagliamo 8-10 porzioni tutte più o meno uguali e diamogli la forma che più ci piace (quella tonda è la più semplice).

Sistemiamo i panini su una teglia ricoperta di carta forno, separati tra loro, e lasciamoli lievitare per un’oretta.

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 220°, modalità statica e inforniamo sul ripiano centrale per una ventina di minuti, o comunque finché raggiungeranno la doratura desiderata.

I nostri panini senza impasto sono pronti per essere gustati!

panini senza impasto
Comments (0)
Add Comment