Panini all’avena: facilissimi e super leggeri, veloci, golosi!

Panini all’avena: super leggeri, veloci, golosi!

La ricetta di oggi è per un pane buono e fragrante che si può preparare in casa senza neanche bisogno del forno. Si tratta di deliziosi panini all’avena: sono facili ed economici da preparare e come si diceva il forno non è proprio contemplato.

Vediamo più da vicino questa insolita ricetta.

Pubblicità

Panini all’avena: super leggeri, veloci, golosi!

Gli ingredienti

Per preparare questo pane occorrono questi ingredienti:

300 gr di farina
3 gr di lievito istantaneo
100 gr di fiocchi d’avena
3 gr di sale
2 uova
150 gr di latte
12 gr di zucchero

La preparazione

In una boule abbastanza capace versiamo i fiocchi d’avena, le uova, il lievito istantaneo e lo zucchero.

Quindi aggiungiamo il latte e prendiamo ad amalgamare il composto con una spatola. Quando apparirà omogeneo lo facciamo riposare per una decina di minuti, così che i nostri fiocchi d’avena si ammorbidiscano il più possibile.

Passati i 10 minuti, aggiungiamo la farina e il sale, dopodiché riprendiamo ad amalgamare con una spatola fino a che abbiamo per le mani una massa dalla consistenza granulosa.

A quel punto incominciamo a impastare con le mani dando forma a un panetto omogeneo, che poi trasferiamo sopra una spianatoia e lavoriamo ancora per un paio di minuti di orologio.

Pubblicità

Ora stendiamo l’impasto con l’aiuto di un mattarello. bisogna lavorare fino a che l’impasto non raggiunge lo spessore di un centimetro.

A quel punto con un coppapasta si ritagliano altrettanti cerchi di pasta che poi diventeranno le nostre pagnotte. Andiamo avanti così fino a che c’è impasto disponibile.

Copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo lievitare per circa un’ora e mezza.

Ora traslochiamo le nostre “pagnotte” in una padella dai bordi alti che metteremo sopra un fornello a fiamma dolce. Copriamo la padella e lasciamo andare il pane per 5 minuti. Quindi lo giriamo e facciamo cuocere per altri 5 minuti, a padella coperta.

Prima di portare il pane a tavola è bene controllare che la cottura sia omogenea e che il pane abbia preso un bel colore dorato.

Buon appetito!

 

Pubblicità
panini all'avena
Comments (0)
Add Comment