Pane in padella: non uso ne lievito ne uova. Lo preparo in pochi minuti!
Per preparare un buon pane in casa si perde molto tempo proprio perché i procedimenti sono molto lunghi.
Invece da quando uso la ricetta di questa pagina non ho più problemi nel gustare del pane fatto in casa davvero delizioso.
Nella videoricetta a fine pagina è possibile vedere tutti i procedimenti che uso. Infatti impiego per fare l’impasto e cuocere il pane pochi minuti proprio perché non uso il lievito e nemmeno il forno.
Qui sotto c’è scritto tutto quello che faccio.
Pane in padella: ingredienti e preparazione.
Fare questo pane direttamente a casa è facilissimo. In questo modo posso avere sempre del pane fresco e non devo correre ogni volta in negozio per acquistarlo. Infatti mi bastano solo 10 minuti per preparare dei panini deliziosi da cuocere in padella. È davvero semplice riuscirci!
Alla fine di ogni procedimento riesco a portare a tavola 10 panini dallo spessore di 1 centimetro e dal diametro di 6 centimetri.
Gli ingredienti da usare sono:
- 5 gr di lievito per dolci
- 125 ml di latte può essere sia animale che vegetale
- 200 gr di farina
- 20 gr di olio di semi di girasole
- Sale un pizzico
A questo punto posso mettermi ai fornelli e cominciare!
Procedimento
In una ciotola capiente setaccio la farina e il lievito in polvere. Dopodichè aggiungo un pizzico di sale, il latte, l’olio vegetale e mescolo con la spatola fino ad ottenere una massa.
In seguito lavoro la massa con le mani fino a realizzare un panetto.
A questo punto adagio il panetto su un tavolo da lavoro e lo stendo con un mattarello in modo da ottenere uno spessore di 0,5 – 1 centimetro.
Alla fine creo i panini con delle formine rotonde per poi trasferirle dentro una padella asciutta antiaderente già fatta riscaldare. Chiudo tutto con il coperchio e lascio cuocere 5 minuti per lato.
Una volta fatto questo i miei panini in padella sono pronti per essere portati a tavola.
Con questa ricetta facile e veloce non compro più il pane in negozio e lo mangio ogni volta che voglio fresco e fatto con ingredienti semplici.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.