Pane alla birra: croccante fuori e soffice dentro, una vera delizia!
Un pane diverso dal solito da preparare comodamente tra i fornelli di casa propria è, senza dubbio, il pane alla birra.
Con questa ricetta, sicuramente inusuale, il pane risulterà profumatissimo e una crosta decisamente croccante avvolgerà una mollica morbida e sofficissima.
Vedrete che un gusto del genere vi stupirà e, immediatamente dopo il primo assaggio, i vostri ospiti e famigliari vi assilleranno per ottenere questa speciale ricetta.
Indossa il tuo grembiule migliore e cominciamo a cucinare!
Pane alla birra: croccante fuori e soffice dentro, una vera delizia!
Per il pane alla birra occorrono i seguenti ingredienti:
- 400 gr di farina
- 50 gr di cipolla fritta
- 250 ml di birra
- 60 gr di fiocchi d’avena
- 10 gr di lievito secco
- 25 ml di olio d’oliva
- 10 gr di zucchero
- 5 gr di sale
Preparazione del pane e come sostituire l’acqua con la birra
Versiamo in una ciotola capiente la birra e il lievito secco. Successivamente aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’olio d’oliva. Mescoliamo tutti gli ingredienti con una frusta a mano per poi aggiungere la farina, i fiocchi d’avena e la cipolla fritta. Dopodiché mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e dopo una manciata di minuti continuiamo a lavorare l’impasto con le mani.
Dopo aver creato un panetto, sempre all’interno della ciotola, mettiamo da parte e per 60 minuti lasciamolo crescere coperto da un canovaccio.
Successivamente riempiamo il fondo di una padella con la farina setacciata e andiamo ad adagiare sopra il nostro panetto. Versiamo ancora la farina setacciata sulla superficie del panetto e continuiamo a far crescere l’impasto per altri 60 minuti. È importante farlo crescere sempre coperto da un canovaccio, mi raccomando.
Allo scadere del tempo incidiamo per 3 volte la superficie del panetto con un coltello dopodiché inforniamo per 25 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Infine sforniamo il nostro speciale pane alla birra e serviamolo a tavola davanti agli occhi increduli dei nostri ospiti.
Lasciatevi sommergere dai meritati complimenti!
Buon appetito a tutti.