Pan di Nuvola super soffice | Con solo 5 ingredienti un dolce altissimo e senza lievito!

Il Pan di Nuvola è un vero e proprio capolavoro, dietro cui si nasconde un mistero.

Come è mai possibile riuscire ad ottener un dolce tanto soffice e altissimo in meno di 15 minuti e con solo 5 ingredienti? Semplice: scegliendo solo prodotti di qualità e aggiungendo un pizzico d’amore per ciò che si sta creando… e poi, c’è di più! Il segreto risiede nella lavorazione delle uova. Dovete triplicare il loro volume! E per questo ci siamo noi con i nostri consigli UP! Utilizzatele rigorosamente a temperatura ambiente, sbattetele con lo zucchero, servitevi delle fruste elettriche, ma fatelo in una ciotola a bagnomaria. Il vapore che si verrà a creare le gonfierà a dismisura!

Pronte a realizzare questa torta delle meraviglie? Iniziamo!

Pubblicità

Pan di nuvola: ingredienti e preparazione.

Per questo dolce,  vi serviranno:

  • uova, 5
  • limone, 1 succo e scorza
  • zucchero bianco, 150 g
  • olio di semi, 60 ml
  • fecola di patate, 200 g

Preriscaldate il forno a 180°, foderate poi una tortiera da 22 cm con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Spremete il limone, filtrate il succo e grattugiate la scorza.

Rompete le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero, poi ponete sul fornello un tegame che contenga il recipiente. Riempitelo d’acqua e portate ad ebollizione a fuoco allegro. A bollore raggiunto, abbassate il gas e appoggiate la terrina al suo interno. Iniziate a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche e proseguite per una decina di minuti. Quando il composto risulta ben gonfio e chiaro, spegnete il fuoco e spostatevi sulla spianatoia.

Versate l’olio a filo, il succo di limone e la scorza grattugiata, amalgamate bene, quindi incorporate la fecola setacciata, con movimenti delicati dal basso all’alto per non smontare le uova.

Trasferite nello stampo e infornate per 45 minuti senza mai aprire lo sportello. Spegnete il forno e lasciate che il Pan Nuvola si raffreddi al suo interno, lentamente.

Pubblicità

Estraetelo e spolveratelo di zucchero a velo prima di servirlo e di gustarlo.

Buon appetito!

 

pan di nuvolatorta altissimatorta leggeratorta senza farinatorta senza lievitotorta soffice
Comments (0)
Add Comment