Panini dolci ripieni: senza lievitazione, soffici e golosi!
Gli Scones sono dolci tradizionali anglosassoni, si tratta di pagnottelle base di burro, latte, uova e farina, ripiene di frutta o di crema oppure una variante golosa è quella da farcire con della Nutella. Morbide e friabili al contempo, sono perfette a merenda o a colazione. Noi di Donna UP vi consigliamo di arricchirli con i mirtilli rossi secchi, imbevuti nel succo d’arancia e farcirli con burro aromatizzato.
Facilissimi da realizzare, vi basterà unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi per ottenere un impasto soffice. Quindi, procedete a formare delle focaccine delle dimensioni che preferite, noi, però vi consigliamo di optare per sfere da 6 centimetri di diametro. Infornatele, preparate il ripieno sfornatele, guarnitele e gustatele. Non ve ne pentirete!
Panini dolci ripieni: senza lievitazione, soffici e golosi!
Procuratevi quindi:
- per l’impasto:
- mirtilli rossi secchi, 50 g (oppure gocce di cioccolato)
- farina bianca, 350 g
- lievito per dolci, 1,5 cucchiaino
- arancia biologica, 1
- yogurt bianco, 130 ml
- zucchero semolato, 100 g
- sale, 1 pizzico
- burro morbido, 90 g
- per la farcitura:
- arancia biologica, 1
- burro morbido, 40 g
- zucchero, 2 cucchiaini
Oppure la variante con gocce di cioccolato farcire con crema alla nocciola (nutella)
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Preparate l’impasto
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia con la carta da forno, oppure ungetela leggermente.
Grattugiate la scorza dell’arancia e tenetela a portata di mano, quindi spremetene il succo. Versatelo in un tegamino con i mirtilli secchi e portate a bollore.
Spegnete il gas e lasciate intiepidire.
Setacciate farina, lievito e sale in una ciotola capiente, inserite il burro e mescolate con la punta delle dita. Unite ora zucchero e scorza di arancia, filtrate i mirtilli incorporateli insieme ad un cucchiaio soltanto del liquido di infusione.
Infine, aggiungete lo yogurt e impastate il tutto fino ad ottenere una consistenza ben uniforme.
Spostatevi sulla spianatoia infarinata e stendete l’impasto fino ad uno spessore di 2 centimetri. Con un coppapasta, ritagliate gli scones e adagiateli sulla leccarda.
Spennellateli con un po’ di latte e zucchero semolato, infornateli per un quarto d’ora circa.
Nel mentre preparate la farcitura: lavorate il burro a crema. Grattugiate l’arancia e unite la scorza al burro, quindi spremetela e inserite qualche goccia del succo nel composto. Infine, sempre mescolando, unite anche lo zucchero a velo.
Estraete le pagnottelle quando appaiono ben dorate in superficie, spolveratele con lo zucchero semolato e lasciatele raffreddare. Ora dividetele a metà e farcitele con il burro aromatizzato.
N.B: è possibile sostituire i mirtilli con la stessa quantità di gocce di cioccolato e farcire con della crema alla nocciola il risultato sarà ugualmente incantevole.
Buon appetito!