La disegnatrice di moda nigeriana e i suoi vestiti multiuso.
Lei si chiama Oyinda Akinfenwa, è nigeriana e fa la disegnatrice di moda. Di recente è salita agli onori della cronache per una idea tanto semplice quando geniale: realizza vestiti multifunzione. Ovvero con piccolissimi accorgimenti (anche quattro per abito) lo stesso vestito si può adattare alle occasioni e agli stati d’animo più diversi.
La disegnatrice di moda nigeriana e i suoi vestiti multiuso
“Quando cerco di disegnare abiti di questo tipo, a volte mi ci vogliono settimane per farmi venire un’idea, altre volte invece ci metto solo qualche giorno”, ha spiegato lei alla stampa. Insomma, gli alti e i bassi del processo creativo.
La ragazza è una di quelle persone fortunate che è riuscita a fare il lavoro che amano e dice che quando disegna abiti si sente “in cima al mondo” e che spera che “anche le mie clienti provino la stessa cosa quando indossano le mie creazioni”.
Oyinda spiega che “quando creo un nuovo vestito a volte parto disegnando un dettaglio qualunque, per esempio prima le maniche e poi il corpo oppure solo il collo, dopodiché completo la creazione quando ho finalmente capito il tipo di abito che voglio realizzare”.
Ma non è finita qui, perché, come spiega ancora la giovane stilista, “a volte faccio delle modifiche quando sono già in fase di cucitura” e non nega che a volte commette “errori”, ma che non di rado li mantiene, “perché di solito funzionano lo stesso”.
Per fare un esempio, la sua creazione più recente – l’abito verde che vedete nelle foto – in origine doveva avere le maniche lunghe, “ma dopo aver tagliato la stoffa, le ho tolte; faccio molti cambiamenti in questa maniera…”.
Come si vede, la storia di Oyinda è quella di ogni persona di successo: talento, passione, dedizione al lavoro e anche quel certo non so che che sfugge alle definizioni, e che poi ti dà modo di rimediare alla grande anche a dei presunti “errori”.
Image credits: Oyinda Akinfenwa