Gli oli essenziali, o essenze, sono composti naturali molto pregiati, conosciuti fin dall’antichità e di origine unicamente vegetale. La loro composizione contempla la presenza di molecole volatili a temperatura ambiente attraverso le quali disperdono nell’aria odori e profumazioni differenti.
Vengono spesso impiegati nella preparazione di prodotti cosmetici, ma, grazie alle loro specifiche proprietà terapeutiche, sono noti anche per favorire il benessere nell’ambito dell’aromaterapia.
Perfetti, in questa stagione, agevolano il relax e prevengono alcuni malanni, se utilizzati nel modo giusto. Ognuno di essi ha particolarità specifiche, conoscerli vi aiuterà a vivere meglio l’autunno! Pronte? Via!
Oli essenziali d’autunno: le proprietà benefiche
Cominciamo ad elencare solo alcuni dei benefici che possono derivare dall’impiego degli oli essenziali:
- antinfiammatori
- riscaldanti
- tonificanti
- espettoranti
- afrodisiaci
- calmanti
- antivirali
- cicatrizzanti
- digestivi
Tra questi citati, in autunno i più indicati sono quelli rilassanti, antivirali, riscaldanti.
Oli essenziali d’autunno per il benessere e il relax
Gli oli essenziali alla cannella, zenzero e agrumi sono, tra tutti, quelli che favoriscono maggiormente il relax.
L’aroma può essere sprigionato in casa utilizzando gli appositi diffusori in ceramica oppure preparando degli spray fai da te ma. Se volete applicarli direttamente sulla pelle per un’azione strong e diretta, non utilizzateli puri ma aggiungeteli a una crema o a un olio di mandorle.
Bastano anche soltanto 3 gocce in 50 ml di prodotto scelto. Potete anche inserirli direttamente nella vasca da bagno per un relax estremo.
Sappiate che la cannella è considerato un olio dalle proprietà toniche e stimolanti, utile se ci si sente giù di morale e si ha un senso di stanchezza generale.
Per combattere i malanni stagionali
Oltre al benessere psichico, gli oli essenziali possono anche alleviare alcuni sintomi influenzali come raffreddore, mal di gola e tosse.
Per esempio, quello all’eucalipto è l’ideale contro raffreddori e sinusiti. Basta aggiungerne in acqua bollente 2-3 gocce e un cucchiaio di bicarbonato: inalatene il vapore in un suffumigio liberatorio delle vie aeree.
Se, invece, avete problemi di tosse e bronchite, l’essenza di timo è ottima per le sue note proprietà antibatteriche e antimicotiche. Potete aggiungere 1-2 gocce in un diffusore in modo che l’aroma si sprigioni nell’aria.