Nuvola soffice mandorle e vaniglia: seguite il metodo della mantecazione!

Questa torta mandorle e vaniglia è una nuvola di soffice golosissima, dal sapore antico: rustica e avvolgente, ricca e burrosa, umida e altissima.

Per riuscire nell’intento, però, è necessario procedere con il metodo della mantecazione.

Di cosa si tratta? Di un procedimento che prevede una prima lavorazione dei tuorli con lo zucchero e nell’aggiunta solo in un secondo tempo del grasso, ossia del burro. È questo che consente di incamerare aria e conferire una consistenza leggerissima e morbida.

Pubblicità

Ma non solo: ricordate di prelevare dal frigorifero burro, uova e latte almeno un’ora prima di iniziare la preparazione, dovete necessariamente utilizzarli a temperatura ambiente per ottenere i risultati sperati.

E poi? Curiose? Iniziamo!

Nuvola soffice mandorle e vaniglia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • vaniglia, 2 baccelli
  • farina bianca, 150 g
  • farina di mandorle, 60 g
  • burro, 200 g
  • latte, 30 ml
  • uova, 4
  • zucchero, 150 g
  • lievito in polvere, 8 g
  • sale, 1 pizzico

Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Imburrate una tortiera da 26 centimetri di diametro, oppure foderatela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Versate il latte in un tegamino, inserite i semi di vaniglia, accendete il gas e portate a sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco e tenete a portata di mano.
In un recipiente a parte, lavorate i tuorli con 100 grammi di zucchero, quando il composto diventa bianco e spumoso, unite il burro ammorbidito e ridotto a tocchetti. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche, quindi unite il latte alla vaniglia.
Setacciate le farine, il lievito e il sale e incorporate le polveri con una spatola.
Montate gli albumi con i 50 grammi di zucchero rimanente, poi facendo molta attenzione a non sgonfiarli, uniteli all’impasto appena realizzato, infine trasferite nello stampo e infornate per 40 minuti.

Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura nel ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.

Pubblicità

Lasciate intiepidire la torta prima di sformarla, quindi assaporatela. È una meraviglia!

nuvola soffice alla vanigliatorta altatorta con farina di mandorletorta sofficetorta vaniglia e mandorle
Comments (0)
Add Comment