A darne l’annuncio è il Ministero della Salute in prima persona: una nota marca di pasta deve essere immediatamente ritirata dal mercato per un rischio fisico.
La circolare si riferisce ad un lotto specifico, ovviamente, non all’intera produzione e riguarda gli Strozzapreti del Fumaiolo, dell’omonimo marchio.
Ma cosa si intende per rischio fisico e qual è il lotto coinvolto dal richiamo?
Vi spieghiamo ogni dettaglio, curiose? Iniziamo!
Nota marca di pasta ritirata dagli scaffali per la presenza di pezzi di metallo. Ecco tutti i dettagli.
È di poco fa la circolare ministeriale di richiamo per gli Strozzapreti del Fumaiolo: ha data 29 giugno 2022 e fa seguito ai controlli eseguiti il 24 giugno scorso.
Proprio durante le verifiche è stata riscontrata la possibile presenza di corpi estranei, nello specifico metallici, a causa della rottura di uno dei macchinari.
Questo incidente di percorso ha compromesso la produzione di un intero lotto:
Le confezioni, nel dettaglio, pesano 400 grammi e sono state realizzate nello stabilimento in provincia di Forlì e Cesena, ad Alfero Verghereto in Emilia Romagna.
L’invito per i commercianti è quello di ritirarle dagli scaffali il prima possibile; i consumatori che le avessero acquistate devono riconsegnarle al punto vendita per un rimborso immediato.
L’allerta è a scopo precauzionale proprio per la potenziale pericolosità del metallo contenuto e non riguarda la qualità organolettica dei prodotti. Essendo, però, rischioso il consumo di un alimento non sicuro per la presenza di corpi estranei è evidente l’urgenza di procedere ad un immediato ritiro a tutela dei consumatori.
Verificate con attenzione in dispensa e se siete in possesso di una confezione appartenente al suddetto lotto di produzione, ritornate al punto vendita e restituitela, anche in mancanza di scontrino fiscale. Sarete immediatamente rimborsate! Se, invece, la vostra pasta non è coinvolta dal richiamo, potete consumarla tranquillamente senza problema alcuno.