Muffin alla mimosa: il dolcetto perfetto per la festa della donna
Durante la giornata della festa della donna sono solita preparare un dolce gustoso da servire alle mie amiche e alle donne a cui voglio bene.
Per fare loro un regalo goloso preparo dei muffin perfetti da mangiare tutte insieme. Sono una vera delizia. La preparazione è facile e non comporta nessun procedimento troppo difficile.
Muffin alla mimosa: ingredienti e preparazione.
Realizzare questi muffin in vista della festa della donna è facile. In questo modo posso far mangiare a tutte le mie ospiti un dolce buonissimo e che farà venire l’acquolina in bocca a tutte, anche alle più scettiche.
Come ingredienti utilizzo:
- 250 gr di farina per dolci
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Sale un pizzico
- 125 gr di burro morbido
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 3 albumi d’uovo grandi
- 1 buccia d’arancia grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di panna acida
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- ½ bicchiere di champagne
Per la glassa utilizzo:
- 1 – 2 bicchieri di spumante
- 250 gr di burro morbido
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
A questo punto posso mettermi a lavoro.
Procedimento
In una ciotola capiente verso tutti gli ingredienti secchi. Amalgamo leggermente e metto da parte.
In un’altra ciotola porto il burro morbido, aggiungo lo zucchero e le uova. Aggiungo l’estratto di vaniglia e la panna acida. Dopodichè verso il succo d’arancia e aggiungo la buccia grattugiata dell’arancia e comincio a lavorare gli ingredienti con la frusta elettrica.
Mentre lavoro con l’elettrodomestico verso nel composto anche le polveri che ho amalgamato all’inizio. Successivamente lavoro fino ad ottenere un composto privo di grumi. A questo punto verso anche lo champagne e riprendo a lavorare con l’elettrodomestico ad una velocità bassa.
Alla fine ottengo un impasto leggermente denso.
Dopodichè prendo lo stampo per muffin e riempio per 2/3 ogni pirottino con il mio impasto. Porto in forno e lascio cuocere per 18 – 20 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo preparo la glassa.
Verso lo spumante nel pentolino e lo porto ad ebollizione con un fuoco medio alto. Dopodichè lascio raffreddare.
Quando si è completamente raffreddato, prendo una ciotola pulita e porto dentro il burro morbido e lo zucchero a velo. Aggiungo lo spumante e l’estratto di vaniglia e lavoro tutto con la frusta elettrica.
Recupero i muffin ormai sfornati e fatti raffreddare ne sbriciolo finemente un paio, e con una spatola inizio la decorazione con la glassa e completo il tutto con quelli sbriciolati.
Buon appetito.