I muffin bacon, formaggio e cipolla sono forse l’apoteosi del gusto. Perfetti come aperitivo, antipasto o per un buffet di compleanno, colpiscono per la loro bellezza, ma è assaporandoli che tutti perderanno la testa. L’impasto è morbidissimo e aromatizzato da un soffitto di cipolle, la farcitura filante e saporita li arricchisce ulteriormente, rendendoli insuperabile.
b, con quella loro cupola tonda, dorata in forno, perfetta; presentateli su un cabaret, ben disposti, quasi fossero usciti dalla miglior gastronomia del circondario; saranno tutti stupiti quando svelerete che li avete preparati voi.
Sono meravigliosi, ma semplicissimi da realizzare.
Vediamo insieme come procedere.
Muffin bacon, formaggio e cipolla: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 1 cipolla (200 g)
- ½ cucchiaino di sale
- 170 g di farina forte
- 20 g di zucchero
- 3 g di lievito
- 80 g di latte
- 20 grammi di uova
- 15 g di burro fuso non salato
- 3 g di sale
- per farcire:
- 1 uovo
- q.b. di panetto di mozzarella o sottilette
- q.b. di bacon
La preparazione
Come prima cosa, affettate finemente la cipolla, poi fatela dorare in una pentola antiaderente con un giro d’olio. Aggiungete anche un pizzico di sale. Tenete il gas a fiamma medio bassa e cuocetela per un quarto d’ora circa. Spegnete il fornello e dividete esattamente a metà la preparazione, in due terrine diverse. Una vi servirà per l’impasto, l’altra per la guarnizione.
Dedicatevi all’impasto. Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
Mettetelo in una ciotola con le uova e il latte, aggiungete una presa di sale, lo zucchero e il lievito; mescolate con cura servendovi di un frullino, poi incorporate la farina e fatela assorbire, rigirando con una spatola prima, impastando con le mani dopo. Lavorate il composto per due minuti, quindi inserite anche le cipolle (metà del totale), distribuitele e impastate ancora per 3 minuti, fino ad ottenere un panetto uniforme. Lasciatelo nel recipiente, coprite con la pellicola alimentare e fatelo lievitare per un’ora almeno. Deve raddoppiare le sue dimensioni iniziali.
Trascorso questo tempo, sgonfiatelo e dividetelo in 6 parti, tutte dello stesso peso e dimensione.
Realizzate una pallina e preparate la teglia per i muffin, con i relativi pirottini. Adagiate i 6 pezzi di impasto negli stampini e nuovamente filmateli con il cellophane. Fate lievitare fino al raddoppio del volume, per un’ora ancora. Intanto affettate sottilmente la pancetta e il panetto di mozzarella o le sottilette. Rompete l’uovo ed emulsionatelo.
Preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete i muffin, spennellateli con l’uovo, incideteli con un taglio a croce poi decorate con uno strato di bacon, uno con la cipolla precedentemente preparata, uno con la mozzarella.
Infornate per 20/25 minuti. Quando risultano dorati in superficie, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.