Muffin all’avena senza zucchero ne burro ne farina: la ricetta dietetica
Per caso i muffin sono il tuo dolce preferito? Bene, allora la ricetta che ti suggeriamo qui sotto fa proprio per te. Sono ottimi, a base di avena e mela, e anche dietetici, perché non contengono né zucchero né burro né farina.
Provali!
Vediamo la ricetta.
Muffin all’avena senza zucchero ne burro ne farina: la ricetta dietetica
Gli ingredienti
Ci occorrono:
una mela
100 gr di farina d’avena
un cucchiaino di lievito in polvere
duecento grammi di yogurt o di kefir
un uovo
quaranta grammi di sciroppo di agave o topinambur
La preparazione
La prima cosa è versare i fiocchi d’avena in una boule e poi unirci lo yogurt, dopodiché si mescola con una spatola.
Quando abbiamo ottenuto una massa compatta, aggiungiamo anche un uovo intero, lo sciroppo di agave e il lievito in polvere. Quindi prendiamo ad amalgamare gli ingredienti fino a che non abbiamo per le mani un composto bello omogeneo che mettiamo un attimo da parte per dedicarci ad altro.
Adesso laviamo una mela e la grattugiamo con cura, dopodiché la uniamo all’impasto di cui sopra e riprendiamo ad amalgamare con la spatola.
A questo punto non rimane che munirci di uno stampo per muffin e sistemarci gli appositi pirottini di carta. Adesso in ciascuno versiamo due cucchiaiate di impasto e poi mettiamo lo stampo in forno (preriscaldato) a 190 gradi per mezzora.
Allo scadere dei trenta minuti i nostri muffin all’avena e mela saranno pronti per essere serviti a tavola, per la gioia di grandi e bambini.
L’ultimo tocco che si può regalare a questo ghiottissimo dolce è una spolveratina con delle mandorle tritate, dopodiché non avremo che da affondare il cucchiaio (o i denti, direttamente) nei nostri super muffin dietetici.
Buon dolce e buonissimo appetito a tutti!