Mousse di ricotta allo Strega. Può capitare di avere ospiti imprevisti e di non sapere che cosa servire loro come dolce. In questo caso può tornare utile saper fare la mousse che ti proponiamo qui di seguito. È a base di ricotta e una porzione apporta solo un’ottantina di calorie. Ma il vero punto forte è che si prepara in poco più di cinque minuti.
Vediamo come.
Gli ingredienti
Per due o tre persone occorrono: un etto di ricotta fresca light; 50 millilitri di panna da montare, tipo light; 20 grammi di zucchero di canna oppure 10 grammi di stevia, che un dolcificante di origine vegetale; un goccio (più o meno 5 millilitri) di liquore Strega.
Montare la panna
Si versa la panna in una ciotola e si monta adoperando una frusta elettrica.
Preparare la ricotta
Si prende la ricotta e si setaccia, dopodiché si lavora con una forchetta dentro una boule fino alla consistenza di una crema, più o meno.
Fare la mousse
A questo punto si uniscono la ricotta, lo zucchero di canna e il liquore. Si amalgamano con cura i tre ingredienti con una spatola da cucina fino a ottenere un composto compatto, vellutato e senza grumi.
Da ultimo, a poco per volta, si aggiunge la ricotta, incorporandola nel composto con delicatezza, così che non si smonti.
Servire in tavola
La mousse alla ricotta e Strega è pronta per essere servita o dentro a dei bicchieri oppure in apposite coppe da gelato.
Mousse di ricotta: varianti e consigli utili
Per regalare un tocco di aroma in più alla vostra mousse di ricotta e amaro Strega, si può aggiungere al composto una manciata di anacardi, non senza prima averli cotti in uno sciroppo a base di zucchero semolato e acqua.
Da ultimo va notato che questa mousse può rivelarsi perfetta anche per farcire delle torte.
Buon appetito!