Mousse al cioccolato light: la ricetta senza latte e zucchero! Una squisitezza!

Mousse al cioccolato light: la ricetta senza latte e zucchero! Una squisitezza!

Se ami il cioccolato, la ricetta che stiamo per presentarti ti piacerà un sacco. Si tratta di una ottima mousse al cioccolato senza latte né zucchero. È un dolce ottimo da gustare in famiglia o con gli amici e soprattutto è di rigore dopo un pasto robusto.

Di ricette per una mousse al cioccolato ce ne sono svariate, ma questa che ti proponiamo ne è una versione leggera: non ha lo zucchero, che infatti sostituiamo con lo sciroppo d’agave, e neppure il latte, a sua volta  sostituito da una crema al cocco.

Pubblicità

Mousse al cioccolato light: la ricetta senza latte e zucchero! Una squisitezza!

Gli ingredienti

Per la preparazione abbiamo bisogno innanzitutto di cioccolato fondente: meglio quello con più cacao, se possibile almeno l’ottanta per cento. Questo ingrediente è ricco di antiossidanti sotto forma di flavonoidi, che contrastano il colesterolo cattivo (LDL) e favoriscono la circolazione.

Quindi ci serve lo sciroppo d’agave: è meno calorico dello zucchero raffinato normale. Cinquanta grammi di sciroppo d’agave ne valgono 150 di zucchero semolato. Per i diabetici può essere un’alternativa allo zucchero: sempre che si tengano basse le dosi.

E infine la crema al cocco: la noce di cocco fa diminuire l’appetito e può contribuire a prevenire le malattie cardiache, soprattutto grazie al suo alto contenuto di fibre.

Più in concreto:

Ci servono: 400 grammi di cioccolato fondente; sei albumi d’uovo; due tuorli d’uovo; 100 millilitri di crema di cocco; un cucchiaio di sciroppo d’agave.

La preparazione

Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria; a parte facciamo bollire la crema di cocco; sul cioccolato fuso versiamo quindi la panna e poi amalgamiamo; ora si sbattono i tuorli con lo sciroppo di agave fino a che il composto non diventa uniforme; quindi aggiungiamo il composto di crema al cioccolato e infine mettiamo un attimo da parte;

Adesso con una frusta elettrica montiamo a neve gli albumi; fatta questa operazione, ne prendi circa due terzi e li aggiungiamo al mix al cioccolato, mescolando piano con una spatola, dopodiché incorporiamo il resto degli albumi mescolando dal basso in alto, così incorporare aria, questo fino a che la consistenza non si fa vellutata e morbida.

Pubblicità

A questo punto non rimane che versare il mix in apposite terrine e poi mettere in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

mousse al cioccolato light
Comments (0)
Add Comment