La crema di latte coi biscotti: la ricetta al cucchiaio della nonna!
La crema di latte con i biscotti è un dolcetto che si prepara con una ricetta di una semplicità quasi disarmante. Non prevede burro né uova, ma la vaniglia le conferisce un aroma delicato e avvolgente, assolutamente inconfondibile.
Vediamo come si fa.
La crema di latte coi biscotti: la ricetta al cucchiaio della nonna!
Gli ingredienti
Ci servono:
zucchero, 120 g
amido di mais, 60 g
latte, 450 ml
vanillina, 1 bustina
caffè, q.b. più quanto basta di zucchero
biscotti secchi, q.b. a piacere
cioccolato, 60 g
La preparazione
La faccenda iniziale è molto semplice: si prepara il caffè con la classica moka e poi si addolcisce con due cucchiaini di zucchero, poi si versa in una boule piccola e si fa freddare.
Adesso in questo caffè dolce pucciamo rapidamente i biscotti, tanti quanti ne occorrono per coprire il fondo di una pirofila. Vietato lasciare spazi non occupati: in caso si possono spezzare i biscotti, non è un problema.
Ora in una tazza uniamo un po’ di latte e l’amido di mais, amalgamando bene per incorporare quest’ultimo. Il latte che rimane lo versiamo in un pentolino e ci uniamo zucchero e vanillina, quindi mescoliamo con una certa energia e poi mettiamo sul fuoco. Si scalda il tutto fin quasi all’ebollizione e poi si unisce il composto di latte e amido lavorando con una frusta per far addensare la crema.
Adesso spegniamo il gas e versiamo una metà di questa crema sopra ai biscotti che abbiamo steso prima sul fondo della pirofila. Sopra la crema stendiamo un altro strato di biscotti ammollati nel caffè e poi, alla fine, copriamo il tutto con la crema che rimane, livellandola ben bene.
Ora si aspetta che il dolce si freddi un pochino e poi ci si spolvera sopra del cioccolato che avremmo grattato con un coltello. Prima di portare in tavola si fa freddare completamente.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
https://www.pianetadonne.blog/faccio-la-crema-di-latte-coi-biscotti-la-ricetta-da-gustare-al-cucchiaio-della-mia-nonna/