Metto la zucca in questo sacchetto e ci preparo il mio dessert preferito. Ha 160 kcal

Metto la zucca in questo sacchetto e ci preparo il mio dessert preferito. Ha 160 kcal

Per questa stagione ti consiglio la ricetta di un dolce perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

La ricetta in questione è quella del dessert alla zucca che è più buono di un semplice budino e molto più morbido di qualsiasi altro dessert.

Pubblicità

Dopo il primo boccone tutta la tua famiglia ne sarà entusiasta e anche i tuoi ospiti, una volta assaggiato questo dolce, non potranno fare a meno di chiederti il bis.

Inoltre questo dessert sarà perfetto anche se stai seguendo un regime alimentare controllato in quanto apporta pochissime calorie e ha un indice glicemico basso.

Per realizzare questo dolce impiegherai solo pochissimi minuti e alla fine servirai a tavola una vera e propria leccornia.

Recupera un busta alimentare e continua a leggere per scoprire cosa fare.

Dessert alla zucca: ingredienti e preparazione.

La preparazione di questa ricetta ti permetterà di servire a tavola un dolce destinato a diventare il preferito di tutti i tuoi commensali.

Per realizzare il dolce impiegherai soltanto 5 minuti e il tempo di cottura ti porterà via una mezz’oretta circa. Ricorda che dovrai inserire il tuo lavoro in frigo per circa una sessantina di minuti in modo che il dolce possa rassodarsi.

Pubblicità

Ovviamente prima devi cuocere la zucca, nel modo che potrai leggere qui di seguito, per circa una mezz’oretta.

Alla fine potrai servire a tavola 3 dessert da 160 calorie l’uno.

Come ingredienti devi utilizzare:

  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia oppure 2 cucchiai di eritritolo
  • 350 gr di zucca
  • 3 uova
  • 0,5 cucchiaino di zenzero in polvere

Decora i dolci con dei pistacchi tritati e 3 cucchiai di sciroppo d’agave.

Adesso non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e cominciare a preparare questa delizia golosa.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere la zucca e pulirla per bene per poi inserirla in un sacchetto per alimenti. Dopodichè porta la zucca nel sacchetto in un forno ben caldo e lasciala cuocere a 180 gradi per 35 minuti.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato estrai la zucca dal forno e dal sacchetto per poi spolparla correttamente, trasferisci la polpa in una ciotola e dopo lavorala con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza di una purea. Successivamente metti il risultato da parte per qualche attimo.

A questo punto porta le uova in una ciotola pulita e sbattile con le fruste elettriche fino a renderle spumose. Metti da parte il risultato e vai a recuperare un pentolino.

Versa il latte nel pentolino e aggiungi lo zenzero, la cannella e il dolcificante. Dopodichè adagia il pentolino sul fuoco e mescola gli ingredienti tra di loro con una frusta a mano.

Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungi la purea di zucca e continua a mescolare continuamente con la frusta a mano fino a portare il tutto al punto di ebollizione. Tuttavia devi avere cura di non far mai bollire il tuo composto.

Ottenuto il risultato desiderato vai a incorporare la crema di zucca che hai realizzato nella ciotola delle uova. Mi raccomando versa la crema a filo e lavora contemporaneamente usando una frusta elettrica. Continua a montare il composto fino ad ottenere una consistenza schiumosa.

Ora non ti resta che versare l’impasto nelle coppette e porta il risultato su una leccarda per poi portare tutto in un forno caldo. Lascia cuocere ad una temperatura di 170 gradi per 20 – 30 minuti.

Quando i tuoi dessert alla zucca saranno cotti lasciali raffreddare e dopo portali in frigo per 60 minuti.

Pubblicità

Trascorso il tempo necessario estrai i dolci dalle coppette e portali a tavola dopo averli decorati con i pistacchi tritati e 1 cucchiaio ciascuno di sciroppo d’agave.

Buon appetito.

 

budino alla zuccadessert alla zuccadessert lightdolce alla zuccadolci lightzuccazucca cotta nel forno
Comments (0)
Add Comment