Mescola uova, farina e zucchine è in pochi minuti la cena è servita! Ha solo 150 kcal
Questa ricetta mi permette di preparare un piatto svuotafrigo che sul palato è stuzzicante e praticamente irresistibile.
Portare a termine tutti i passaggi è facilissimo inoltre tutto è ancora più semplice grazie alla videoricetta alla fine della pagina.
In famiglia tutti mi chiedono di poter fare il bis. Infatti il pomodoro aggiunge una marcia in più al gusto ed è anche bella filante. Piace anche a chi non ama le zucchine.
Frittata di zucchine al forno: ingredienti e preparazione.
Questa frittata cotta al forno è leggera e ipocalorica e preparo l’impasto in un quarto d’ora. Alla fine della cottura riesco a portare a tavola un rustico che divido in 6 porzioni da 150 calorie l’una.
Ecco gli ingredienti che uso:
- Sale quanto basta
- 4 uova
- Aglio in polvere quanto basta
- 6 cucchiai di farina (circa 120 gr)
- 2 zucchine
- 1 pomodoro tagliato a pezzetti
- Prezzemolo quanto basta
- Pepe nero quanto basta
Spennello la teglia con l’olio d’oliva. Per la seconda infornata uso 1 pomodoro tagliato a rondelle, della mozzarella grattugiata e un po’ di timo.
Ora posso cominciare a cucinare!
Procedimento
Elimino le estremità delle zucchine per poi grattugiarle e trasferirle in una ciotola capiente. Dopodichè aggiungo il sale e le mescolo leggermente per poi farle riposare 10 minuiti.
In seguito inserisco le zucchine in un colino in modo da rimuover il liquido in eccesso. Completato questo procedimento le sistemo in una ciotola pulita.
Nella ciotola aggiungo il pomodoro tagliato a pezzetti, le uova, il prezzemolo, l’aglio in polvere, il pepe e comincio a mescolare tutti gli ingredienti tra di loro.
Quando il composto è omogeneo aggiungo, poco per volta, la farina.
Una volta che l’impasto è pronto lo trasferisco in una teglia che ho spennellato con un filo d’olio d’oliva.
La stendo per bene sul fondo e dopo livello per poi infornarla per 30 – 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
In seguito recupero la frittata e aggiungo sulla superficie la mozzarella grattugiata e il pomodoro che ho tagliato a rondelle. Completo il tutto con un po’ di timo e porto tutto in forno.
Non mi resta che far cuocere ancora per 10 – 15 minuti sempre alla stessa temperatura di prima.
Ecco la videoricetta.
Buon appetito.