I pesticidi sono ovunque, anche sulle mele! Secondo le analisi de Il Salvagente, in questo frutto possono concentrarsi combinazioni plurime di fitofarmaci nocivi per la salute nostra e dell’ambiente.
Purtroppo, infatti, nell’agricoltura tradizionale si fa ancora largo uso di queste sostanze tossiche per preservare i campi dall’attacco dei parassiti. I residui, quindi, si depositano sulla buccia e non basta eliminarla per garantirci un alimento sano e genuino. Per osmosi, i pesticidi penetrano e arrivano alla polpa. Non basta neppure lavarle, perché spesso si diffondono anche all’interno di frutta e verdura. Se ingeriti, circolano nel sangue e si depositano nel fegato, causando diverse possibili problematiche all’interno organismo. Non sono ancora chiare le conseguenze per il nostro benessere, ma non è auspicabile certo un accumulo continuo per i rischi connessi all’effetto cocktail.
Benché le norme europee parlino chiaro in merito e abbiano già fissato soglie di tolleranza molto basse, solo l’agricoltura biologica può garantirci prodotti sani e genuini perché l’uso di fitofarmaci è vietatissimo e i monitoraggi sono continui.
Se non sempre è possibile acquistare prodotti bio, allora, per tutelarci dobbiamo imparare a leggere le etichette al mercato o al supermercato, perché per legge le aziende devono informare i consumatori attraverso un codice numerico ben definito.
Pesticidi sulle mele: attenzione ai numeri sulle etichette, vi insegniamo a leggerli!
Il Regolamento (UE) 543/2011 stabilisce che le aziende produttrici debbano indicare, attraverso un’etichettatura specifica, la metodologia di coltivazione dei prodotti dalla fase di raccolta a quella di imballaggio e distribuzione.
Ecco perché, imparando a leggere i codici numerici riportati possiamo identificare con assoluta certezza la tipologia dell’alimento che stiamo per acquistare.
Prima di scegliere le mele, o qualsiasi altro tipo di frutta e di verdure, verificate i seguenti particolari:
se vi trovate davanti ad un codice di 4 cifre che incomincia con i numeri 3 o 4, allora quel prodotto è stato coltivato in maniera tradizionale, con un possibile, ma non certo, utilizzo di pesticidi;
se il codice è di 5 cifre e inizia con il numero 8, siete difronte ad una mela geneticamente modificata, non compratela;
infine, se il codice di 5 cifre, riporta come primo numero il 9, allora l’alimento è biologico, ottima scelta d’acquisto!
Ora che sapete come tutelarvi, non esitate a chiedere e controllare le etichette per la vostra salute!