Melanzane ripiene al forno: leggere e gustose!
La ricetta di oggi è un secondo ricco e appetitoso e non troppo complicato da preparare.
Si compone di melanzane fritte che poi vengono riempite deliziosamente con della salsiccia di tacchino, dei dadini di scamorza e del formaggio. Ovviamente il piatto si può anche preparare con un po’ di anticipo e poi scaldare al bisogno.
Ma vediamo più da vicino come si prepara.
Melanzane ripiene al forno: leggere e gustose!
Gli ingredienti
Per quattro persone sono necessari: due melanzane; 300 grammi di salsiccia di tacchino; 30 grammi di parmigiano reggiano; 30 grammi di pangrattato; un uovo; una scamorza; uno spicchio d’aglio; quanto basta di sale, pepe e olio extravergine di oliva.
La preparazione
Procedi in questo modo
Si comincia con le melanzane. In primis si eliminano le due estremità e poi si tagliano a metà per il lungo. Fatta questa operazione, occorre scavare le melanzane e mettere da parte la polpa che se ne ricava: servirà per il ripieno.
Una volta che avete scavato tutte e quattro le melanzane, occorre friggerle in abbondante olio di oliva. Non ci vuole molto, perché poi le melanzane dovranno finire di cuocere nel forno. Per una versione light è possibile appassire le melanzane sotto il forno, 180 gradi per 2o prima di procedere con il ripieno.
Quando cominciano ad ammorbidirsi e a prendere colore, vanno tolte dall’olio e poi asciugate con della carta da cucina.
Il passo successivo è dedicato al ripieno. In una padella metti a soffriggere l’aglio e quando questo comincia a dorare aggiungi la salsiccia, che sarà stata sgranata. Occorre fare andare per qualche minuto, dopodiché si aggiusta di sale (poco, la salsiccia è già salata di suo) e di pepe.
Adesso è il momento di aggregare la polpa di melanzana (fatta a cubetti) e far andare avanti la cottura. Quando tutti i componenti sono al punto giusto, si spegne e si mette da parte.
A questo punto in una boule mischi l’uovo, il pangrattato (non tutto), il formaggio, la scamorza tagliata a dadini e il mix di melanzana e salsiccia che hai appena preparato.
Dopodiché riprendi le “barchette” di melanzane che hai preparato all’inizio, le adagi sopra una teglia da forno (unta con dell’olio) e le riempi col ripieno di salsiccia e scamorza.
Quindi le spolveri con del pangrattato e del parmigiano reggiano e le passi in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
Buon appetito!