Melanzane in pasta sfoglia: golose, saporite e nutrienti!
Un rustico eccezionale, sano e genuino, è quello alle melanzane. Si tratta di una eccellente torta salata che in quanto tale può anche servire da ottimo espediente svuota-frigo.
La preparazione non è difficile: basta solo seguire la ricetta e alla fine si porterà in tavola un piatto memorabile.
Melanzane in pasta sfoglia: golose, saporite e nutrienti!
Gli ingredienti
400 ml di acqua tiepida
600 gr di farina
10 gr di zucchero semolato
8 gr di sale
La preparazione
Si versa la farina in una boule capiente assieme allo zucchero semolato e al sale. Dopo aver amalgamato con una spatola, si realizza la classica fontana e ci si versa dentro l’acqua, dopodiché si amalgama fino a ottenere una massa. Adesso lavoriamo con le mani fino a ottenere un panetto morbido, che poi copriamo con un panno e facciamo riposare per 20 minuti.
Ripieno
Abbiamo bisogno di:
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
8 gr di sale
50 ml di acqua
Mezzo bicchiere di olio vegetale
1 peperone rosso e verde
4 gr di pepe nero
1 cipolla
4 melanzane
In una pentola si versano l’olio vegetale e la cipolla tagliata a dadini. Si fa cuocere per qualche minuto e poi si aggiungono i peperoni tagliati a dadini. Facciamo andare per qualche minuto, a fuoco medio, e amalgamiamo.
Poi aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e amalgamiamo fino a farlo incorporare. A quel punto aggiungiamo le melanzane tagliate a cubetti e amalgamiamo tutti gli ingredienti girando con un cucchiaio di legno.
Aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo ancora, dopodiché aggiungiamo l’acqua. Copriamo la pentola e lasciamo andare fino a quando le melanzane non si ammorbidiscono. Quindi facciamo freddare a temperatura ambiente
Preparare il rustico
Adesso recuperiamo il panetto e lo poggiamo su un tavolo da lavoro infarinato. Lo lavoriamo un po’ e ne ricaviamo una ventina di parti uguali, alle quali con le mani diamo una forma vagamente a polpetta.
A questo punto la base del rustico prendiamo 8 delle nostre “polpette” e una alla volta le stendiamo con un mattarello su un piano da lavoro infarinato, fino a ottenere la dimensione di un piatto da dolce. Quindi su ciascuno di questi cerchi di pasta versiamo un po’ dei 125 grammi di burro che avremo provveduto a far sciogliere. Copriamo con un altro cerchio di pasta e andiamo avanti così fino a che posiamo l’ottava sfoglia, che non bagneremo col burro.
Avvolgiamo la pasta con della pellicola per alimenti e mettiamo da parte.
Per lo strato intermedio ripetiamo le operazioni appena descritte per altre 5 “polpette” di pasta. E poi ripetiamo il tutto per l’ultimo strato di pasta frolla.
Prendiamo la pasta che abbiamo preparato per la base e la stendiamo prima con le mani e poi con un mattarello. Quindi la depositiamo sulla base di uno stampo precedentemente imburrato e stiriamo la pasta fin ai bordi.
Dopodiché su questa base versiamo metà del ripieno che abbiamo preparato e copriamo tutto con lo strato intermedio della sfoglia, che avremo prima steso con un mattarello.
Ora versiamo il resto delle melanzane e copriamo il tutto con l’ultimo strato di pasta sfoglia.
Chiudiamo i bordi tirandoli verso il centro della torta in modo che il ripieno non vada perso in cottura.
A questo punto posiamo un bicchiere al centro del rustico e con un coltello incidiamo la superficie creando vari spicchi. E poi con lo stesso coltello incidiamo anche lungo il bordo del bordo del bicchiere.
Non resta spennellare con dell’olio e poi mettere in forno a 200 gradi fino a doratura.
Buon appetito!