Melanzane al formaggio: filano che è un piacere per gli occhi e il palato

Le melanzane al formaggio filano che è un piacere! Immaginatevi lo stupore negli occhi dei più piccoli quando addenteranno la prima fetta di questa ricetta golosa e genuina.

Questa versione al forno non solo esalta il gusto e consistenza di uno degli ortaggi più amati e versatili in cucina, ma può essere servita come piatto unico: formaggio, verdura, wurstel, ossia latticini, sali minerali e vitamine, proteine. Cosa desiderare di più?

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, in un baleno servirete un piccolo capolavoro! Iniziamo!

Pubblicità

Melanzane al formaggio: ingredienti e preparazione

Per queste melanzane specialissime, procuratevi:

  • scamorza, 170 g
  • melanzane, 3
  • parmigiano reggiano, 80 g
  • wurstel, 4
  • besciamella, 180 ml (qui la nostra ricetta light)
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b. se gradito

Sciacquate le melanzane (3), asciugatele bene e montatele. Ora affettatele a rondelle, cercando di mantenere sempre lo stesso spessore. Se disponete di una mandolina, servitevene per non fallire!!

Preriscaldate la piastra a fuoco medio, versate un giro d’olio sulla verdura, grigliatela e rigiratela per una cottura uniforme. Se preferite una resa più corposa, potete friggerle. Per un risultato leggerissimo, infornatele e fatele dorare per bene.

In questo particolare passaggio della ricetta, potete scegliere liberamente come procedere, il risultato sarà comunque superlativo.

Sistemate ora le melanzane su un vassoio e preriscaldate il forno a 180°. Cospargete una teglia in ceramica o in vetro con un cucchiaio di besciamella e distribuitela bene sul fondo.

Tagliate i wurstel e la scamorza, grattugiate il parmigiano.

Ecco giunto il momento di assemblare il piatto: disponete un primo strato di melanzane, unite ancora un po’ di besciamella, procedete con le fettine di wurstel e scamorza, spolverate il parmigiano, aggiustate sale e pepe. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Pubblicità

Infornate per 12 minuti, quando la superficie risulta dorata, estraete la teglia e lasciatela intiepidire, in modo che il piatto si assesti e i sapori si amalgamino.

Ora gustate le vostre melanzane filanti! Sono una meraviglia!

melanzane al formaggiomelanzane al fornomelanzane filantimelanzane wurstel e formaggio
Comments (0)
Add Comment