L’impasto furbo per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!

L’impasto magico per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!

L’impasto che ti stiamo per suggerire qui appresso si può preparare senza bisogno di sbattitore elettrico, planetaria o altro elettrodomestico.

Pubblicità

Bastano olio di gomito e una umilissima boule e il gioco e fatto. Tra l’altro questo impasto a base di ricotta lo si può adoperare per diverse preparazioni, come per esempio muffin, plumcake o semplicemente delle torte.

L’impasto magico per plumcake, torte e muffin: solo 190 calorie!

Insomma, si tratta di una base che può servire per molti scopi.

Vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per una torta di circa ventidue centimetri di diametro occorrono: 250 grammi di farina doppio zero; 250 grammi di ricotta; 90 grammi di stevia oppure 180 di normale zucchero semolato; 50 grammi di fecola di patate; 50 millilitri di latte; una bustina di lievito in polvere per dolci; due uova.

La preparazione

La prima cosa è prendere una boule e impastarci dentro con un cucchiaio la ricotta, le uova e il dolcificante (o in alternativa lo zucchero).

Quindi si setacciano la farina e la fecola di patate e si aggiungono un po’ alla volta al composto di cui sopra, fino a che la consistenza non è abbastanza soda ed elastica.

A questo punto si prende una teglia (o una tortiera per plumcake o ciambellone), se ne riveste il fondo con della carta forno (che si unge di olio o di burro) e ci si versa dentro l’impasto. Naturalmente, se l’impasto è per i muffin, si prendono altrettanti stampi per muffin, imburrati, e ci si versa dentro l’impasto (ma senza arrivare la bordo, perché poi lievitano).

Pubblicità

Ora non rimane che mettere in forno a 180 gradi per un quarto d’ora, venti minuti. Se si tratta di una torta, invece, ci vorranno una quarantina di minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: dai 15 ai 40 minuti
Tempo totale: da 25 ai 50 minuti
Porzioni: 8 muffin oppure una teglia da torta o plumcake grande 22 centimetri
Calorie: 190 calorie

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

impasto furbol'impasto magico
Comments (0)
Add Comment