Questa volta è la Lidl a dover ritirare uno dei prodotti più amati a causa di un’allerta listeria.
Abbiamo imparato a conoscere questo batterio perché nell’ultimo periodo si sono susseguite le segnalazioni da parte del Ministero della Salute. I rischi che si corrono per ingestione accidentale variano nella loro gravità, in funzione anche della sensibilità individuale e dello stato di salute.
Gastroenteriti e forme parainfluenzali rappresentano la sintomatologia più lieve, più serio si fa il problema di fronte a possibili setticemie e meningiti. Il punto è che la listeria è resistente alle basse temperature e all’essicamento, ma si degrada rapidamente in cottura. Questa volta, però, il prodotto coinvolto non è da cuocersi, quindi è necessaria la massima attenzione anche da parte nostra nell’individuare la sua eventuale presenza in frigorifero.
Per farlo, dobbiamo semplicemente leggere le etichette e verificare il numero del lotto.
Ecco tutti i dettagli.
Lidl: ritirato un prodotto amatissimo per allerta listeria! Ecco di cosa si tratta e i lotti coinvolti!
Il ministero della Salute ha divulgato una nota governativa urgente per disporre il ritiro dal mercato di un prodotto Lidl a marchio Deluxe, una delle eccellenze di questo discount!
Il motivo è da ricondursi alla possibile presenza di Listeria monocytogenes oltre il limite consentito rilevata in autocontrollo.
Si tratta del pecorino stagionato la tartufo, uno dei più amati e venduti soprattutto nel periodo natalizio.
Questo il lotto:
- TA222744 con termine minimo di conservazione (Tmc) 19/03/2023.
Viene commercializzato in confezioni di circa 180 grammi. È prodotto nello stabilimento di via Puccini 79 ad Arezzo, dalla Rocca Toscana, con codice identificativo IT0929CE.
Controllate con cura se la combinazione alfanumerica indicata corrisponde a quella sulla vostra etichetta e in caso affermativo, non consumate per nessuna ragione il formaggio e riportatelo al punto vendita.
Lidl e Rocca Toscana si scusano per il disagio e invitano la clientela a restituirlo anche senza scontrino fiscale per un rimborso immediato o una sostituzione.
Vi raccomandiamo massima prudenza, ne va della salute!
FONTE: https://ilfattoalimentare.it/richiamo-pecorino-stagionato-tartufo-lidl.html