Le polpette due in una: una ricetta insolita ma stuzzicante!

Le polpette due in una: una ricetta insolita ma stuzzicante!

Se vuoi portare in tavola delle polpette di carne senza farina ti basterà seguire la ricetta che trovi qui sotto: la farina è sostituita dal riso, ma non è questo l’unico motivo di richiamo di questa deliziosa ricetta.

Vediamola.

Pubblicità

Le polpette due in una: una ricetta insolita ma stuzzicante!

Gli ingredienti

Ci servono: 400 grammi di macinato; due cucchiai di amido di mais; 400 grammi di riso; 50 grammi di burro fuso; una cipolla; sei uova; pangrattato q.b.; quattro tazze di acqua calda; pepe nero macinato q.b.; olio vegetale q.b.; sale q.b.; spezie a piacere.

Prima preparazione

Si lava il riso e poi si versa in una pentola collocata sul fornello.  Si versa l’acqua calda, si aggiusta di sale e si fa cuocere a fuoco lento con la pentola coperta. quando è cotto, scoliamo il riso in una boule e lo facciamo intiepidire.

Seconda preparazione

Frattanto si fa a dadini una cipolla e si versa in una pentola. La facciamo soffriggere con un filo d’olio, dopodiché aggiungiamo il macinato e amalgamare il tutto con una spatola. Quindi si aggiusta il tutto di sale e pepe e si aggiungono spezie a piacere. Dopodiché si lascia cuocere a fuoco medio.

Adesso torniamo al riso.

Terza preparazione

Nel riso si versano adesso il burro fuso e tre uova e si mescola il tutto fino a incorporare bene tutti gli ingredienti.

Ora prendiamo una boule piccolina e la ricopriamo con della pellicola alimentare, dopodiché ci versiamo un po’ di riso. Lo premiamo con una cucchiaio in modo tale che prenda la forma della boule e poi dentro questo “guscio” aggiungiamo uno o due cucchiai del macinato che abbiamo appena cotto.

Pubblicità

Servendoci della pellicola, facciamo in modo che il riso “abbracci” completamente la carne, cosicché questa diventi a tutti gli effetti un ripieno. Si va avanti così fino a che ci sono ingredienti.

Quarta preparazione

Ora rompiamo altre tre uova in una ciotola e le montiamo con una frusta a mano unitamente alla maizena.  Quando il composto sarà liscio e senza grumi, ci pucciamo le polpette per poi passarle nel pangrattato.

A questo punto non rimane che friggerle in una padella con abbondante olio. Saranno pronte quando acquisteranno un bel colore dorato.

A fine cottura vanno messe sopra della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Buon appetito!

 

polpette di carnepolpette di riso ripienepolpette due in una
Comments (0)
Add Comment