La torta senza farina pronta in solo cinque minuti. Provala!
La ricetta di oggi è una deliziosa torta al limone senza farina né burro, davvero buona e degna della migliore pasticceria.
Vediamo come si prepara.
La torta senza farina pronta in solo cinque minuti. Provala!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
tre uova; centotrenta grammi di zucchero (due terzi di tazza); un cucchiaino di zucchero vanigliato; cinque grammi di scorza di limone; novanta millilitri di olio; duecento grammi di amido di mais (maizena); un cucchiaio di lievito in polvere (dieci grammi).
La preparazione
Preparare questo dolce buono ed elegante è davvero semplicissimo, quasi un gioco da ragazzi. La prima cosa è rompere tre uova in una boule bella grande. Poi aggiungiamo centotrenta grammi di zucchero e un cucchiaino di zucchero vanigliato, dopodiché si mescola il tutto con un paio di fruste elettriche.
Ottenuta una crema piuttosto liquida, ci si grattugia dentro la scorza di un limone e poi si amalgama tutto quanto con una frusta a mano. Quindi versiamo 90 millilitri di olio in due o tre mandate, sempre mescolando con la frusta.
Adesso aggiungiamo duecento grammi di amido di mais e dieci grammi di lievito in polvere, poi amalgamiamo con una frusta a mano.
Adesso prendiamo uno stampo per ciambellone (o per budino, ma bello grande) da circa ventidue centimetri di diametro e ci versiamo dentro la crema che siamo venuti preparando fin qui, dopodiché mettiamo in forno a centosettanta gradi per tre quarti d’ora, cinquanta minuti.
Una volta cotto, si lascia raffreddare il dessert in forno e poi lo si rovescia sopra un piatto da portata. Il tocco finale può essere una bella spolverata con dello zucchero a velo, ma ovviamente potete benissimo decorare il dolce secondo i vostri gusti e quelli della vostra famiglia.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!