La torta alle nocciole: 3 ingredienti, senza farina né burro

La torta alle nocciole: 3 ingredienti, senza farina né burro

La torta autunnale morbidissima senza farina né burro. È dura quando per ragioni di salute o di linea non si possono mangiare dolci. Resistere alla tentazione in quei casi diventa una vera e propria tortura.

Pubblicità

Ma un modo per cedere alle lusinghe di torte e quant’altro senza compromettere la dieta c’è e te lo spieghiamo qui di seguito.

La ricetta che ti proponiamo oggi, infatti, ti permetterà di cedere alla tentazione senza appesantirti con un eccesso di calorie. Si tratta di una torta buona e morbidissima, ma fatta senza né burro né farina.

Gli ingredienti sono solo cinque. Vediamoli.

La torta alle nocciole: senza farina né burro

Gli ingredienti

Per una teglia da 20 centimetri di diametro servono: 260 grammi di nocciole tostate; 130 grammi di zucchero; 1 cucchiaino di miele; quattro uova; 16 gr di  lievito per dolci; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi. Dopodiché, nel mentre il forno si scalda, si rompono le uova separando i rossi dalle chiare.

Nella boule in cui abbiamo messo le chiare aggiungiamo un pizzico di sale e le montiamo a neve. Bisogna che il composto risulti arioso, leggero e spumoso.

Adesso ci dedichiamo ai tuorli: ci aggiungiamo lo zucchero e il miele, mischiamo per bene fino a che non otteniamo un composto dal colore chiaro e dalla consistenza leggera.

Pubblicità

Adesso passiamo le nocciole al frullatore e le aggiungiamo ai tuorli assieme al lievito. Amalgamati per bene gli ingredienti, l’ultima operazione è mischiare le chiare montate a neve col composto tuorli-nocciole.

Arrivati a questo punto si prende una teglia da forno e si fodera con la carta apposita, dopodiché ci si versa l’impasto di cui sopra e si mette a cuocere per una mezz’ora.

Fatta la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura, si sforna e si lascia raffreddare.

Prima di portare i tavola è d’uopo una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

 

 

Pubblicità
Torta alle noccioletorta autunnale alle noccioletorta senza farina né burro
Comments (0)
Add Comment