La ricetta super leggera e super gustosa a base di zucchine!

La ricetta super leggera e super gustosa a base di zucchine!

Far mangiare le verdure a tutti quanti in famiglia può rivelarsi un’impresa. È per questo che spesso dobbiamo dar fondo alla nostra fantasia per riuscirci. Per esempio con questa magnifica e colorata ricetta che ti suggeriamo qui appresso.

Si tratta di una preparazione leggera e stuzzicante a base di zucchine e spinaci.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

La ricetta super leggera e super gustosa a base di zucchine!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

200 gr di mozzarella
3 zucchine
4 cucchiai di ricotta
3 pomodori
1 spicchio d’aglio
mix di erbe per verdure
150 gr di spinaci
Pepe nero
Olio di girasole
Sale
Basilico

La preparazione

Prima fase

Prendiamo le zucchine e su un piano da lavoro ne eliminiamo le estremità, dopodiché le facciamo a fette tagliate per il lungo. Quindi le trasferiamo in una ciotola con acqua e sale e le lasciamo riposare per un cinque minuti.

Adesso tagliamo i pomodori a rondelle e li aggiustiamo di sale, dopodiché aggiungiamo le erbe provenzali e una spolverata di pepe nero.

Adesso foderiamo il fondo di una teglia con della carta da forno e ci poggiamo sopra le nostre zucchine. Le bagniamo con un filo d’olio e ci spolveriamo sopra un po’ di basilico, dopodiché andiamo per un altro strato  di zucchine, che condiamo alla stessa maniera.

Pubblicità

A questo punto mettiamo in forno a 400 gradi per 20 minuti.

Seconda fase

Tritiamo con la punta di un coltello gli spinaci. e poi li passiamo in una boule, nella quale aggiungiamo la ricotta e uno spicchio d’aglio tritato. Aggiungiamo anche adesso le erbe provenzali e il sale, dopodiché amalgamiamo con un cucchiaio.

Adesso facciamo dadini la mozzarella.

Terza fase

Tiriamo fuori le zucchine dal forno e le sistemiamo su una pirofila adagiandole sui lati e facendole debordare.  Ci versiamo sopra il nostro composto spinaci e ricotta e poi ci poggiamo le fette di pomodoro e la mozzarella. Copriamo tutto con le zucchine rimaste e versiamo un po’ di salsa marinara.

Avanti così con un un filo d’olio e un altro strato di verdure e composto. Chiudiamo con le fette di zucchina rimaste e ripieghiamo verso l’interno quelle che avevamo lasciato sui bordi.

Aggiungiamo la salsa, l’olio, il sale e il pepe e infine una spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché mettiamo in forno per una trentina di minuti a 400 gradi.

Adesso non resta che auguravi buon appetito!

Pubblicità

 

zucchina super leggera
Comments (0)
Add Comment