La realizzo senza uova ne farina: me l’ha consigliata la mia nutrizionista! Ha solo 250 kcal
Una frittata fuori dal comune e di cui la mia famiglia è ghiotta è quella di cavolo e lenticchie.
La mangiamo sia a pranzo che a cena e preparo l’impasto in pochi minuti dopo aver messo le lenticchie a bagno per non meno di 3 ore.
Questo rustico è perfetto da servire a chi non ama particolarmente questi ingredienti infatti i bambini lo mangiano con gioia.
I procedimenti sono intuitivi e tutto è ancora più semplice grazie alla video-ricetta che si trova a fondo pagina.
Frittata di cavolo e lenticchie: ingredienti e preparazione.
Questa frittata saporita si fa amare da qualsiasi tipo di palato. Mi serve solo un quarto d’ora per preparare l’impasto. Tuttavia non bisogna dimenticare che le lenticchie devono rimanere in ammollo per 3 ore circa.
Alla fine porto a tavola una frittata da dividere in 4 porzioni da 250 calorie.
Gli ingredienti che uso sono:
- 150 gr di cavolo
- 2 cucchiai di farina di lupini o di qualsiasi altro tipo
- 1 cipolla
- Zenzero grattugiato quanto basta
- 200 gr di lenticchie gialle
- 30 gr di foglie di prezzemolo
- 1 cucchiaio di semi di cumino se lo desidero
- 1 spicchio d’aglio
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Per cuocere in padella uso un po’ d’olio d’oliva.
Ora non mi resta che cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto verso le lenticchie in un colino a maglie strette posto su una ciotola. Dopodichè verso sopra l’acqua e mescolo per bene in modo da rimuovere tutte le impurità.
Alla fine di questo procedimento trasferisco le lenticchie in una ciotola pulita, ci verso l’acqua e lascio tutto da parte per 3 ore.
Dopodichè recupero il cavolo lo lavo e pulisco, fino a ricavare il peso indicato nella lista. Successivamente lo taglio a fette e lo ripongo in una ciotola. Faccio la stessa cosa anche con la cipolla per poi aggiungerla al cavolo. Condisco con il sale e mescolo per bene per poi far riposare per 10 minuti.
A questo punto riprendo le lenticchie, le scolo e dopo le lavoro con un frullatore ad immersione in una ciotola capiente.
Una volta fatto questo riprendo il cavolo e ci adagio sopra la carta assorbente in modo da rimuovere l’acqua in eccesso. Successivamente trasferisco il risultato nelle lenticchie e aggiungo il prezzemolo e la farina di lupini. Inserisco la curcuma, il cumino, lo zenzero grattugiato, e l’aglio grattugiato.
A questo punto condisco con sale e pepe e mi metto a mescolare per bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ottenuto l’impasto desiderato, adagio sul foco una padella che spennello con un po’ d’olio d’oliva. Dopodichè verso l’impasto e lo stendo correttamente. Lascio cuocere la frittata su un fuoco medio e con il coperchio per circa 5 – 7 minuti.
Trascorsi i minuti indicati capovolgo la frittata e e la lascio cuocere, sempre mantenendo il coperchio, per altri 5 – 7 minuti o comunque fino a darla diventare dorata.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.