La migliore ricetta di patate che tu abbia mai mangiato, scommettiamo?

La migliore ricetta alle patate della tua vita, provala!

Se ti piacciono le patate, questa è la ricetta che fa per te. Rapida, semplice da preparare, sostanziosa e buona.

Provala, non te ne pentirai.

Pubblicità

Vediamo ingredienti e preparazione.

La migliore ricetta alle patate della tua vita, provala!

Gli ingredienti

Avremo bisogno di:

un kg di patate (6 patate medie);

una cipolla;

un peperone rosso;

un peperone verde;

Pubblicità

due spicchi d’aglio;

due scatolette di tonno (160g);

due cucchiai di olio d’oliva;

un cucchiaio di prezzemolo tritato;

un uovo;

un cucchiaio di salsa di pomodoro;

un cucchiaio di burro;

Pubblicità

un cucchiaino e  mezzo di sale;

mezzo cucchiaino di pepe nero;

100 g di mozzarella

La preparazione

Si prendono le sei patate medie e con un coltello si tagliano a dadini. Poi si versano in una pentola e questa si riempie con dell’acqua. Si aggiusta con un cucchiaino di sale e poi si porta la pentola su una fiamma media e si fa andare fino a che le patate non si riesce a infilzarle senza difficoltà con una forchetta. Ci vorranno dieci minuti.

Quando le patate sono cotte, si scolano per bene e poi si versano in una boule, dopodiché si schiacciano a mo’ di purea e ci si versano sopra il prezzemolo tritato e un uovo. Si amalgama ben bene con una spatola e poi si mette un attimo da parte.

Adesso prendiamo la cipolla e la tritiamo al coltello, dopodiché prendiamo il peperone rosso e quello verde e riserviamo loro lo stesso trattamento.

La mossa successiva è mettere a soffriggere la cipolla in una padella in cui avremo versato un filo d’olio di oliva; quindi ci aggiungiamo l’aglio tritato e facciamo andare il tutto a fuoco medio per un paio di minuti, dopodiché in successione ci aggiungiamo il peperone rosso e quello verde e amalgamiamo per bene.

Pubblicità

Aggiustiamo con mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaino di pepe nero. A questo punto si copre la padella e poi si fa andare il tutto per ancora dieci minuti.

Passati i 10 minuti si aggiunge una cucchiaiata di salsa di pomodoro, si mescola per un paio di minuti e poi si toglie la padella dal fuoco.

Su questo fondo di cipolla e peperoni adesso versiamo le due scatolette di tonno e mescoliamo per bene.

Adesso ci muniamo di una teglia da forno e ne ungiamo il fondo e i bordi con del burro, dopodiché ci versiamo una metà della purea di patate preparata all’inizio. La livelliamo con una spatola e poi sopra ci versiamo il soffritto di verdure col tonno.

Livelliamo bene anche questo e quindi ci versiamo sopra prima del formaggio grattugiato e poi l’altra metà delle patate, che livelleremo per bene con una spatola.

A questo punto non rimane che mettere il tutto in forno a 200 gradi per venti minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

 

 

 

 

 

sformato di patateverdure e tonno
Comments (0)
Add Comment