Se pensate che la vostra lavatrice serve a lavare solo i vestiti, beh, vi sbagliate di grosso! Certo, la sua funzione primaria è proprio quella ma oltre agli indumenti, potete inserire una serie di altri oggetti!
Selezionando con attenzione le impostazioni di lavaggio potete scoprire cosa può essere lavato in lavatrice. Curiose di scoprirlo? Allora continuate a leggere di seguito i nostri suggerimenti!
Gli oggetti “impensabili” che possono essere lavati in lavatrice
Scoprite quali sono gli oggetti alternativi che possono andare in lavatrice senza essere danneggiati. Di seguito la lista!
1. La lavatrice per zaini, borse di tela e sacche per la palestra
Infilate tranquillamente gli zaini, le sacche per la palestra, ma in generale tutte le borse di tela. Naturalmente occorre verificare che non ci siano macchie prima di procedere, ed eventualmente rimuoverle. Usate un programma apposito, possibilmente senza centrifuga!
2. Peluche e orsacchiotti
I giochi preferiti dei vostri bambini sono proprio i peluche? Igienizzarli diventa ancora più importante in questo caso. Ecco perché è bene lavarli, ogni tanto. L’importante è controllare che non abbiano componenti meccaniche e non azionare la centrifuga!
3. Scarpe da ginnastica
Quasi tutti i modelli di scarpe da ginnastica possono essere lavati in lavatrice con un eccellente risultato. Le scarpe di tela andranno separate dai lacci che dovranno essere inseriti dentro un sacchetto a parte. Un consiglio: evitate la centrifuga se non volete che si riducano di qualche misura!
4. Tende della doccia in lavatrice
Lavare le tende della doccia a mano diventerebbe complicato soprattutto nel momento del risciacquo. Ecco perché servendovi di questo elettrodomestico si può risolvere il problema con semplicità.
5.Borse porta pranzo e borse per la spesa
Le borse per la spesa, specie in quelle di tela potranno facilmente essere ripulite con un lavaggio semplice. Una scelta consigliata, specie per igienizzarle dopo averle usate. Stesso discorso vale per le borse frigo,che possono facilmente sviluppare germi e batteri.
5. Giochi in plastica dei bimbi
Pensavate impossibile da fare, vero? Invece no, è possibile lavare alcuni giochi in plastica direttamente in lavatrice. Un esempio? i mattoncini delle costruzioni! Essi possono essere inseriti in una busta apposita e lavati a freddo. Un ottimo consiglio per un’igiene profonda!