La focaccia di patate morbida e gustosa, pronta in un attimo

La focaccia di patate morbida e gustosa, pronta in un attimo.

La ricetta di oggi è per una gustosissima pizza realizzata con le patate e il formaggio. Si tratta in realtà di una versione abbastanza ghiotta e particolare della pita, il tradizionale pane lievitato rotondo tipico dei Paesi del Medio Oriente.

Vediamola insieme.

Pubblicità

La focaccia di patate morbida e gustosa, pronta in un attimo

Gli ingredienti

Per la base: due bicchieri di latte caldo (400 millilitri); una confezione di lievito secco istantaneo (10 grammi); un cucchiaio di zucchero (15 g.); un cucchiaino di sale (8 g,); due cucchiai di olio d’oliva (20 ml.); quattro bicchieri di farina (480 gr.).

Per il ripieno: cinque patate; un litro d’acqua; mezzo bicchiere di latte (100 ml.); una ciotola di formaggio tipo cheddar, grattugiato (200 gr.); quanto basta di sale.

A guarnizione: un uovo e quanto basta di sesamo e cumino nero.

La preparazione

La prima cosa è munirsi di una boule grande e versarci il lievito in polvere, poi un cucchiaino di zucchero e due bicchieri di latte caldo (circa 400 millilitri), dopodiché si mescola con una frusta a mano.

Quindi aggiungiamo due cucchiai di olio di oliva, quattro bicchieri di farina (un po’ alla volta), ovvero all’incirca 500 grammi, e un cucchiaino di sale, dopodiché si mescola tutto quanto con una spatola.

Quando la farina si è incorporata, si prende a impastare con le mani. Quando la massa raggiunge una consistenza liscia ed elastica, sigilliamo la boule con della pellicola per alimenti e poi la lasciamo riposare per un tre quarti d’ora, così che l’impasto possa lievitare.

Pubblicità

Adesso prendiamo una casseruola e ci mettiamo le patate, tagliate a dadini. Quindi aggiungiamo un litro d’acqua e un cucchiaino di sale, dopodiché mettiamo sul fuoco per lessare le patate.

Quando le patate sono lessate al punto giusto, le passiamo dentro una boule e le schiacciamo con una forchetta, poi ci aggiungiamo mezza tazza di latte e amalgamiamo con un cucchiaio.

Quando il composto raggiunge la consistenza di un purè aggiungiamo pure il formaggio grattugiato (grossolanamente) e amalgamiamo ancora.

Adesso recuperiamo l’impasto che avevamo messo a lievitare, lo adagiamo sopra un piano infarinato, gli diamo più o meno la forma di un panetto e poi lo tagliamo in tre parti pressoché uguali.

Modelliamo con le mani ciascuna parte a mo’ di palla e facciamo la stessa cosa col ripieno di patate (dividere in tre e modellare a palla).

Adesso si prende ciascuna palla di impasto, la si schiaccia con le mani a mo’ di pizza un po’ spessa e poi al centro si dispone una delle palle di patate e quindi le si chiude attorno l’impasto a base di farina, chiudendo bene i bordi con le dita e poi schiacciando di nuovo il tutto come una pizza dello spessore di circa un centimetro e mezzo, due centimetri.

A questo punto si passa questa “pizza” sopra una teglia rivestita di carta forno, si spennella con dell’uovo e ci si praticano sopra tante “buchette” con la punta delle dita, dopodiché si spolvera la superficie con semi di sesamo e il cumino. Ovviamente si ripete tutto quanto con le altre due coppie di “palle”.

Pubblicità

Ora non rimane che cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi.

Buon appetito!

 

 

 

pita con le patate
Comments (0)
Add Comment