La crostata salata: insolita, leggera, saporita, cremosa!

La crostata salata: insolita, leggera, saporita, cremosa!

La crostata salmone e formaggio è un piatto relativamente semplice, ma di grande effetto. È a base di patate e a dispetto di questo è leggera e gustosa. Il ripieno è uno sposalizio inedito tra sapori differenti ma che ben si accordano tra loro in un “concerto” molto estivo.

Vediamo come possiamo prepararla.

Pubblicità

La crostata salata: insolita, leggera, saporita, cremosa!

Gli ingredienti

Per questa deliziosa crostata salata, ci servono questi ingredienti:

formaggio fresco spalmabile, 300 g
patate, 450 g
pomodorini, 200 g
salmone affumicato, 200 g
pangrattato, 2 cucchiai
uova, 1
rucola, q.b.
sale fino, q.b.
pepe nero, q.b.
olio extravergine d’oliva, q.b.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 240 gradi. Poi si prende una teglia da crostata di più o meno 25 centimetri di diametro e si fodera con della carta forno, che andrà bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Volendo si può ungere con una noce di burro e cospargete col pangrattato.

Adesso si prende una pentola abbastanza capace, ci si versa dell’abbondante acqua salata, si porta a bollore e ci si fanno cuocere le patate per una quarantina di minuti.

Passati i 40 minuti, si scolano, si pelano, si passano nello schiacciapatate e poi si fanno freddare per una decina di minuti in una boule. A

Si aggiusta di sale e pepe e poi si aggiungono l’uovo e il pangrattato. Si amalgamano tutti gli ingredienti fino a  ottenere un composto omogeneo; quindi si passa questo composto nella teglia, stendendolo col dorso di un cucchiaio per renderlo uniforme. Quindi si spennella con dell’olio e si mette in forno per 25 minuti.

Pubblicità

Passati i 25 minuti, si sforna, si fa freddare del tutto e quindi si spalma il formaggio in modo omogeneo, dopodiché si guarnisce con la rucola, i pomodorini tagliati a spicchi e qualche ricciolo di salmone affumicato.

Buon appetito!

 

 

crostata salata
Comments (0)
Add Comment