La cheesecake al caffè: senza gelatina, senza cottura e con la glassa.
Se amate il caffè, questa cheesecake non ve la potete perdere.
La ricetta è abbastanza semplice e quindi alla portata anche del pasticcere più inesperto. Non richiede l’uso di gelatina e non prevede neppure la cottura in forno.
Ma vediamo più da presso come si prepara.
La cheesecake al caffè: senza gelatina, senza cottura e con la glassa
Gli ingredienti
Per la base ci occorrono:
100 gr di burro
due etti di biscotti (sbriciolati)
un cucchiaino di caffè solubile
Per la crema invece avremo bisogno:
100 gr di cioccolato bianco
un cucchiaino di caffè solubile
250 gr di mascarpone
250 ml di panna montata
50 ml di caffè
100 gr di zucchero
Per la glassa al caffè:
10 gr di amido di mais
200 ml di caffè
80 gr di zucchero
La preparazione
Per prima cosa deponiamo l’anello di una tortiera a cerniera (da 20 centimetri di diametro) su un piatto piano. Questo anello lo foderiamo poi con della carta da forno e poi lo mettiamo un attimo da parte.
Bene, adesso dedichiamoci alla base. Mettiamo i biscotti nel frullatore e li maciniamo fino a ottenere un composto sabbioso. Versiamo i biscotti sbriciolati in una boule e poi mettiamo il burro a sciogliersi in un pentolino sul fuoco.
Quando il burro è fuso, leviamo il pentolino dal fornello e ci versiamo il caffè solubile. Dopodiché aggreghiamo questo mix assieme ai biscotti e quando il burro è incorporato versiamo questo composto sul fondo dello stampo di cui sopra.
Compattiamo e livelliamo la superficie così da ottenere la nostra base per la cheesecake. Ora non abbiamo che da mettere il tutto in frigo.
La crema
Ora facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, dopodiché ci versiamo dentro il caffè solubile che avremo fatto sciogliere in precedenza nel caffè caldo. Quando il cioccolato è sciolto e il caffè si è incorporato, leviamo il pentolino dal fuoco.
Ora con uno sbattitore elettrico amalgamiamo zucchero e mascarpone e quando abbiamo per le mani un mix dalla consistenza cremosa ci incorporiamo pure il cioccolato, sempre lavorando di sbattitore. Poi con un cucchiaio incorporiamo la panna, girando piano dal basso verso l’alto.
Ora traslochiamo la crema sopra alla base di biscotti e poi mettiamo in frigo a rassodare.
La glassa al caffè
Versiamo lo zucchero in un pentolino. Quindi aggiungiamo la maizena e amalgamiamo con una frusta a mano. Dopodiché al mix aggiungiamo pure il caffè, che verseremo a filo.
Ora mettiamo il pentolino sul fornello, a fiamma dolce, e facciamo bollire per un minutino: ne otterremo una consistenza piuttosto densa.
Facciamo freddare la nostra glassa a temperatura ambiente e poi la versiamo sopra al dolce, che avremo recuperato da frigo. Livelliamo ben bene e poi rimettiamo in frigo per non meno di sei ore.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!