La cena dietetica tutta verdure: da provare! Solo 150 calorie
La cena dietetica e tutta verdure: da provare! Solo 150 calorie.
Tanto per cambiare, stasera potresti provare una cena diversa, una cena fatta tutta di verdure e a base di patate grattugiate, una cena sfiziosa e senza un grammo di carne.
Dietetica? Ma certo! Provala, stupirai tutti con questa gustosa novità.
Vediamo la ricetta.
La cena dietetica con sole verdure: da provare! Solo 150 calorie
Gli ingredienti
Per dieci porzioni occorrono: 15 grammi di farina doppio zero; un chilo di patate; 400 grammi di broccoli; tre carote grattugiate; tre formaggini di quelli a pasta molle (oppure 60 grammi di formaggio fresco a pasta molle); una cipolla; due spicchi di aglio; olive verdi q.b.; tre uova intere; sale, pepe e prezzemolo quanto basta; parmigiano grattugiato q.b.
La preparazione
In primis si prendono le patate e si pelano, dopodiché si grattugiano dentro una boule bella grande adoperando una grattugia coi fori larghi.
Queste patate vanno poi strizzate per levare l’acqua residua: si prendono con le mani un po’ per volta e si schiacciano, poi si adagiano dentro una boule piuttosto capiente.
Adesso alle patate si aggregano carote, aglio e cipolla grattugiati, nonché le uova, il prezzemolo, il sale e il pepe, dopodiché si mescola tutto quanto con una spatola da cucina; infine si aggiunge pure la farina e si schiaccia un po’ il composto.
A questo punto ci si arma di uno stampo a cerniera o semplicemente di una teglia, si copre con della carta forno e ci si versa dentro l’impasto di uova e patate, cercando di distribuirlo in modo uniforme. Poi si mette in forno a 180 gradi per una ventina di minuti (190 gradi, se statico).
Mentre le patate cuociono si prendono i broccoli, si tagliano a pezzi piccoli e poi si fanno rosolare per una decina di minuti in una padella antiaderente, girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Dopodiché, spenta la fiamma, si aggiungono i formaggini e si schiaccia tutto quanto con una forchetta, così che gli ingredienti si amalgamino come si deve.
Trascorsi i venti minuti di cui sopra, si recuperano le patate dal forno e ci si aggiungono il formaggio grattugiato, le olive e i broccoli, avendo cura di spanderli in maniera uniforme. L’ultimo tocco è una spolverata col parmigiano.
A questo punto non rimane che rimettere in forno per altri dieci minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: circa dieci minuti
Cottura: trenta minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 porzioni
Calorie: 150 calorie