Involtini di zucchine al forno: buoni e veloci. Questi involtini che ti presentiamo qui appresso sono adatti sia come antipasto che come secondo piatto.
Involtini di zucchine al forno: buoni, veloci e leggeri!
Gli ingredienti
Occorreranno: una zucchina; 60 grammi di mollica di pane raffermo o in cassetta; mezz’etto di provola affumicata; due cucchiai di pan grattato; due cucchiai di grana o di parmigiano grattugiato; qualche fogliolina di basilico fresco; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di olio extra vergine di oliva.
Per fare la gratinatura: un cucchiaio di pan grattato e un cucchiaio di grana grattugiato.
È preferibile adoperare una zucchina piuttosto fina e lunga: ciò permetterà di arrotolarla più agevolmente. Il basilico se vi va, ma potete anche sostituirlo con altri “odori”.
La preparazione
Si prende la zucchina e si lava per bene sotto l’acqua corrente. Dopodiché, servendosi di un pelapatate, la si affetta per il lungo: le fette dovranno avere uno spessore di un due o tre millimetri. Le fette più strette saranno adatte alla farcia, quelle più larghe andranno bene invece per fare gli involtini.
La farcia
Si prende un robot da cucina e ci si mette il pane raffermo, spezzettato con le mani. Poi si aggiungono due cucchiai di pan grattato, due di grana e qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani.
Quindi si aggregano le fette di zucchina che non si potranno usare per “costruire” gli involtini e un po’ di pepe. Si frulla e quando il pane si sarà polverizzato si aggiunge la provola che abbiamo fatto a pezzetti poco fa.
Adesso si accende di nuovo il robot, bagnando il composto con un filo d’olio.
Riempire gli involtini
Si prende una pirofila e se ne spennella il fondo con dell’olio.
Su un tagliere si mettono le fette di zucchine stese in verticale e si spolverano con un nonnulla di sale. Quindi si prosegue riempiendo le zucchine e aggiungendo un po’ di panatura.
Si arrotolano per il lungo e se si vogliono preparare degli involtini più grandi occorre sovrapporre due fette di zucchine. Gli involtini più grandi vanno arrotolati avendo cura di non farli aprire.
A questo punto i nostri involtini si passano nella pirofila di cui sopra, disponendo la parte aperta in basso: così facendo durante la cottura gli involtini non si apriranno.
Si possono fermare anche adoperando degli stecchini. Il tocco finale, prima del passaggio in forno, è una spolverata col pan grattato e il parmigiano, nonché una passata con un filo d’olio.
Si cuoce in forno a 200 gradi per un dieci o dodici minuti e comunque fino a che la superficie acquista una bella doratura.
Da servire caldi.
Buon appetito!