Quando si decide di iniziare a truccarsi bene, si viene colte da un terrore sacro! Su cosa puntare? Come sfumare ombretti, blush e bronzer, come applicare il rossetto, come maneggiare in maniera efficace il mascara?
Le domande si affastellano nella mente e ci si ritrova bloccate davanti allo specchio, senza capire da dove o cosa cominciare!
Partite dalle basi e ispiratevi a makeup semplici da replicare, adatti a tante occasioni.
Curate la base: munitevi di fondotinta e correttore. Non cercate di rincorrere inutili sogni di gloria con imitazioni del contouring! Terra e illuminante vi basteranno per rendere il viso tridimensionale e mettere in risalto i vostri punti di forza.
Se volete puntare sugli occhi, servitevi di una matita e un eyeshadow per realizzare un’ombreggiatura sulla palpebra mobile. Pian piano arriverete anche a ricreare smokey eyes e maquillage molto più elaborati.
Sulle labbra, scegliete un rossetto con una texture e un colore che ne valorizzi la forma.
Ma veniamo al sodo e ai consigli pratici per riuscire nell’impresa ed essere davvero magnifiche! Pronte? Via!
Iniziare a truccarsi bene: i principi a cui ispirarsi
In realtà, ricreare una base viso naturale, fresca e definita non è affatto difficile come sembra.
Il prodotto per eccellenza in questo caso è il fondotinta: scegliete un colore simile a quello del vostro incarnato, ma osservatelo alla luce naturale.
Fate attenzione anche alla consistenza: se avete la pelle secca orientatevi su quella liquida, se è mista o grassa, meglio quelle compatte.
Iniziate a stenderlo con la punta delle dita, poco alla volta e tiratelo bene verso le tempie e sotto il mento, non devono esserci stacchi con l’attaccatura dei capelli e il collo per scongiurare l’effetto mascherone.
Passate poi il correttore su occhiaie e imperfezioni per camuffarle. E terminate conferendo tridimensionalità al viso: vi basterà una leggera spolverata di bronzer sugli zigomi, sul mento e sul naso.
Con l’illuminante andate a creare punti luce sull’arco di cupido e sotto le sopracciglia.
Focus su occhi e bocca
Ora concentratevi sullo sguardo: per cominciare procuratevi una matita nera e un ombretto scuro. Con la prima ridefinite la rima cigliare, iniziando dall’angolo esterno dell’occhio per arrivare a quello interno.
Poi con l’eyeshadow andate a sfumare: utilizzate un pennellino a lingua di gatto per essere precise e stendere il colore in maniera uniforme.
Quindi, abbondate con il mascara… Con il tempo e la pratica, potrete poi giocare con tutte le nuance, alternando più di una tonalità alla volta.
Eccoci ora pronte per il focus sulle labbra. Per iniziare a truccarsi bene, impegnatevi a disegnare i contorni con una matita, meglio se trasparente: vi metterà al riparo da ogni errore e vi consentirà di ingrandire leggermente la bocca, se restate a 1 millimetro dal perimetro.
La scelta del rossetto, poi, dipende dalla forma: se sottili, optate per rossetti lucidi, se piuttosto carnose, saranno perfetti quelli matt.
Ma, il consiglio per le principianti è quello di scegliere una texture cremosa perché è più facile da stendere e difficilmente sbava.
Tamponate il tutto con un velo di cipria… vi garantirà lunga durata per sorrisi che rubano il cuore.