Non ci sono dubbi, gli aloni sui bicchieri li rendono immediatamente brutti, trascurati tanto da farli sembrare sporchi anche se non lo sono. E non si presentano affatto bene in tavola, soprattutto se ci sono ospiti! Eliminare ogni traccia, però, è assai più semplice di quanto possa sembrare.
Basta scegliere tra gli ingredienti naturali che abbiamo in casa, senza dover neppure correre alla ricerca del prodotto giusto, spesso costoso, inquinante e deludente.
Che aspettate allora? Aprite la dispensa e mettetevi al lavoro, in men che non si dica, tutto tornerà a risplendere.
Il mio trucco segreto per cancellare gli aloni dai bicchieri.
A dire il vero, il trucco non è uno solo, ma sono ben 5!
Iniziamo dal più inaspettato: il sale! Non manca mai in cucina, quindi certamente ne sarete provviste. Il suo potere sgrassante e leggermente abrasivo farà al caso vostro se i vostri bicchieri sono opachi a causa degli aloni. Riempite il lavello con acqua molto calda, scioglietene un cucchiaino e lavare un bicchiere volta. Sciacquateli e asciugateli. Che spettacolo.
Passiamo al succo di limone, un altro potente igienizzante naturale. Ne basta un bicchiere in abbondante acqua per eliminare ogni traccia di calcare e profumare le stoviglie in maniera sublime.
Meno profumato, ma altrettanto efficace è poi l’aceto bianco. Versatene un bicchiere in una bacinella di acqua calda e lasciate in ammollo i vostri calici per un’ora almeno. Sciacquate sotto al getto freddo del rubinetto e lasciate asciugare nel gocciolatoio per un ritrovato splendore.
Non è da meno in quanto a risultati eclatanti il tanto declamato bicarbonato di sodio. Un cucchiaio sciolto in abbondante acqua eliminerà da solo tutti gli aloni. Immergete i bicchieri per due ore circa, poi risciacquateli e godetevi la loro trasparenza, finalmente!
Infine, se avete acquistato l’acido citrico come ammorbidente naturale, ricordate che è un ingrediente perfetto anche per lucidare le superfici, soprattutto quelle di vetro!
Preparate una miscela a base di 1 litro di acqua e 150 grammi di prodotto; lasciate in ammollo i bicchieri per un’ora, poi sciacquateli e asciugateli.
Senza sforzo alcuno, potrete vantare posate brillanti per una tavola impeccabile!
Facile, vero?!