Sfogliatine panna e fragole: il dolce pronto in pochi minuti
Può capitare a volte di aspettare degli ospiti inattesi e di essere colti un po’ alla sprovvista. Che cosa possiamo servire loro come dolce, che si possa preparare in poco tempo e che sia anche buono?
Bene, la ricetta che segue risponde proprio a questa domanda. Si tratta di deliziose sfogliatine alla panna e fragole: semplici, eleganti, veloci.
Vediamo come si preparano.
Sfogliatine panna e fragole: il dolce pronto in pochi minuti
Gli ingredienti
Ci servono:
300 ml di panna da montare
200 gr di pasta sfoglia
100 gr di zucchero
150 gr di fragole
30 ml di latte
La preparazione
La prima cosa da fare è stendere la nostra pasta sfoglia su una teglia: ci aiuterà a farlo la carta da forno di ordinanza che accompagna la pasta.
La mossa successiva è prendere una rotella tagliapasta e con quella ricavare dalla sfoglia tanti quadrati abbastanza piccoli e possibilmente delle stesse dimensioni. Fatta questa operazione, li spennelliamo con del latte e poi li cuociamo in forno per venti minuti alla temperatura di 180 gradi. Quando sono cotti, li sforniamo e poi li facciamo freddare.
Quando si sono freddati li tagliamo ognuno a metà, in orizzontale. Su questa base stendiamo adesso alcune fettine di fragola e poi, sopra alle fragole, la panna montata (lo avremo fatto in precedenza con un frullino elettrico e lo zucchero).
Su questo strato di panna montata e di fragole adesso appoggiamo l’altra metà del quadratino di pasta e andiamo avanti così fino a che ci sono ingredienti.
Ottimo, a questo punto non ci rimane che servire queste piccole meraviglie ai nostri ospiti. Il tocco finale come al solito può essere una spolverata con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon appetito con queste piccole meraviglie!