Il dolce al caffè che prepari in 5 minuti | Non devi cuocerlo ed è buonissimo!

Il dolce al caffè che prepari in 5 minuti | Non devi cuocerlo ed è buonissimo!

La ricetta di oggi è per un dolce di tradizione araba molto semplice, molto buono e anche molto veloce da preparare. Vediamo qui appresso più nel dettaglio come si fa.

Pubblicità

Il dolce al caffè che prepari in 5 minuti | Non devi cuocerlo ed è buonissimo!

Gli ingredienti

Ci occorrono questi ingredienti: 250 g di biscotti; 20 g di caffè solubile; 40 g di zucchero; 40 g di amido di mais o farina; 30 g di cacao amaro in polvere; 350 ml di latte; un cucchiaino di burro; 30 g di cocco grattugiato (farina di cocco).

La preparazione

La prima cosa è sbriciolare 250 grammi di biscotti (tipo Oro Saiwa) in una ciotola di vetro fonda e capiente.

Dopodiché ci procuriamo un pentolino e ci versiamo 15 grammi di caffè solubile, 40 grammi di zucchero semolato e 40 grammi di amido di mais. Quindi aggiungiamo venti grammi di cacao amaro in polvere (un cucchiaio, in pratica) e poi amalgamiamo con una frusta a mano.

Quindi versiamo 350 ml di latte, sempre mescolando. Facciamo andare a fuoco basso fino a che il composto comincia a bollire. A questo punto togliamo dal fuoco e poi aggiungiamo un cucchiaino di burro: lo facciamo sciogliere mescolando con la frusta e poi facciamo raffreddare un po’ il composto.

Una volta che la crema si è freddata (solo un po’, deve essere ancora calda), la versiamo sopra ai nostri biscotti sminuzzati e amalgamiamo il tutto con un cucchiaio. Adesso stendiamo un foglio di pellicola per alimenti sopra una spianatoia e ci versiamo sopra il composto di biscotti e cacao. Arrotoliamo la pellicola e quando abbiamo ottenuto una specie di grosso “salame” lo mettiamo a rassodare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Passate le due ore, recuperiamo il “salame”, lo liberiamo dalla pellicola e poi lo passiamo per bene nella farina di cocco. La mossa successiva è tagliare a fette il dolce proprio come fosse un salame vero, ottenendone delle rondelle abbastanza spesse.

Come vedete, si tratta di un dolce semplice, buono, bello da vedere e senza le complicazioni dell’alta pasticceria.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto trovi il video della ricetta.

 

 

Il dolce al caffèsalame al cioccolato al caffè
Comments (0)
Add Comment