Il dolce goloso svuota dispensa: gustoso e pronto in 8 minuti!
Fai contenti i tuoi con questo spettacolare budino alla noce moscata e latte condensato: la ricetta giusta per utilizzare il pane raffermo.
Il dolce goloso svuota dispensa: gustoso e pronto in 8 minuti!
Gli ingredienti
Gli ingredienti che servono per la preparazione di questa deliziosa ricetta sono questi: due uova; mezza confezione di latte condensato; un cucchiaino di estratto di vaniglia; una tazza di latte; un panino raffermo; la punta di un cucchiaino di noce moscata grattugiata finemente; caramello; una tazza di zucchero.
Per chi non avesse dimestichezza con il latte condensato, ricordiamo che si tratta fondamentalmente di latte che viene reso conservabile grazie alla sottrazione di umidità: per eliminare i batteri e per fare evaporare l’acqua, il latte viene fatto bollire e poi addensato a una temperatura tra 40 e 80 gradi.
Così evapora circa il 60% dell’acqua contenuta nel latte e il breve tempo di ebollizione evita al prodotto di prendere un colore bruno. In seguito il latte viene di nuovo sterilizzato e confezionato in barattoli o tubetti.
Ma veniamo al procedimento per la preparazione del nostro budino alle noci.
Fai così
Scalda lo zucchero in una padella, a fuoco basso, fino a che non acquista un colore ambrato e omogeneo, dopodiché versa questo caramello in un contenitore refrattario per microonde e metti da parte;
ammolla il pane nel latte con l’estratto di vaniglia; aggiungi le uova, il latte condensato, la noce moscata grattugiata.
versa il composto nello stampo in cui avrai versato il caramello e colloca lo stampo sopra un piatto fondo in cui avrai messo dell’acqua;
a questo punto scalda nel microonde per otto minuti, ma con intervalli di tre;
tira fuori dal microonde e lascia raffreddare completamente prima di trasferire il budino nel frigorifero;
l’ultimo passo è togliere dallo stampo, guarnire con del caramello o del latte condensato e una spolveratina di zucchero a velo.
Se preferisci questo tipo di risultato, ti basterà non ridurre il pane in poltiglia lasciando quasi intatti i pezzettini