Il Brownie delizioso, senza farina, zucchero e uova! Sano ma goloso!
La ricetta di oggi è per un dessert molto semplice da preparare, oltre che economico e salutare. È vegano, è a base di banane e non contiene né zucchero né farina. In buona sostanza si tratta di un brownie dietetico e super delizioso.
Vediamo come si fa.
Il Brownie delizioso, senza farina, zucchero e uova! Sano ma goloso!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
mezza tazza di noci miste a mandorle oppure arachidi (80 grammi)
una tazza e mezza di banane in purea (375 grammi)
mezza tazza di cacao amaro (50 grammi);
la tazza usata come riferimento è da 250 ml.
La preparazione
La prima cosa è sminuzzare al coltello le noci e le mandorle, sopra un tagliere. Dovremo farlo in maniera abbastanza fina. In caso e a seconda dei gusti, si può anche usare frutta disidratata, tipo uvetta o datteri.
Sminuzzata la frutta secca, prendiamo le banane, che dovranno essere preferibilmente mature. Ricordiamo che stiamo preparando un dessert senza zucchero, quindi la dolcezza dovrà venire dalle banane, sicché è meglio che siano mature.
Schiacciamo ben bene le banane con una forchetta, fino a ottenere una vera e propria purea: avremo bisogno di una tazza e mezza di questo ingrediente, all’incirca 375 grammi.
Adesso alle banane in purea aggiungiamo cinquanta grammi di cacao amaro in polvere mescolando bene con un cucchiaio: dovremo ottenere una consistenza cremosa e cioccolatosa. Volendo questa operazione si può fare anche con un frullatore.
Adesso questo impasto lo versiamo in una pentola che mettiamo sul fuoco, a fiamma molto bassa. Cuociamo tra cinque e sette minuti, sempre mescolando affinché l’impasto non si attacchi al tegame.
Quando il composto cambia consistenza e diventa più denso, quello è il momento di spegnere il fuoco.
A questo punto aggiungiamo una parte del misto di noci e mandorle (l’altra sarà per la decorazione) e mescoliamo per incorporarle, dopodiché versiamo questo mix ben caldo in uno stampo da plumcake che avremo unto con dell’olio.
Il tocco finale è una spolverata col resto delle noci e mandorle che abbiamo tritato all’inizio. Le premiamo col dorso di un cucchiaio per fare in modo che si integrino con l’impasto.
Il dolce si può mangiare già dopo mezzora dalla fine della preparazione, ancora tiepido.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto si trova il video della ricetta.