I migliori supermercati 2022 | I più economici e riforniti | La classifica di Altroconsumo
Quante volte ci siamo chieste quale sia, in fondo, il miglior supermercato in cui fare la spesa, quello più economico, dove trovare un po’ di tutto, anche la pulizia e l’ordine? Tante, tantissime.
Poi, un po’ per abitudine, un po’ per affezione, frequentiamo sempre lo stesso, ma i dubbi ci assalgono. Allora, proviamo a confrontarci con qualche altra Donna Up, che come noi, è sempre alla ricerca di qualità e risparmio. Ma, in fondo, non caviamo il ragno dal buco.
Ecco che viene in nostro aiuto una ricerca condotta recentemente da Altroconsumo.
9.000 sono state le persone coinvolte nello studio, tutti consumatori iscritti all’associazione. Hanno compilato un questionario on-line, indicando le loro preferenze e le motivazioni di scelta.
Ne è sortito uno scenario molto interessante, che può considerarsi una sorta di bussola per tutte noi.
Curiose di saperne di più?
I migliori supermercati 2022 | I più economici e riforniti | La classifica di Altroconsumo
Il podio per la convenienza va a 4 catene:
- Tosano (86 punti)
- Eurospin (85 punti)
- IN’s (84 punti)
- Prix (84 punti)
Il primo, Tosano, è diffuso particolarmente nell’Italia nordorientale, da Bergamo a Trieste, fino a Ravenna. Economico e fornito, è il più apprezzato dai consumatori, con un punteggio di 86 su 100.
Un punticino in meno per Eurospin, che però è presente in tutto il paese, così come IN’s che si classifica al terzo posto, pari merito con Prix (una realtà tipica del Nord).
Se, però, l’orizzonte di giudizio si allarga e oltre al mero giudizio economico, vengono considerati fattore come la qualità e la varietà dei prodotti, la classifica cambia leggermente: al primo posto troviamo Aldì, premiato anche per il suo percorso ecofriendly.
La catena, infatti, sta riducendo via via i confezionamenti in plastica. Per questo, distribuisce anche pasta e riso sfusi. L’idea nasce in Inghilterra, presso il punto vendita Ulverston, dove da tempo alcuni prodotti vengono venduti a peso, all’interno di buste di carta, biodegradabili e riciclabili.
Un progetto che, ci auguriamo, possa presto sbarcare anche in Italia.
Tornando alla classifica, a seguire trovate:
- Eurospin
- Prix
- Tuodì
- MD Discount
- DPiù
- Lidl
- IN’s
- Penny Market
- Todis
A voi la scelta!