I canestrelli piemontesi (e liguri): la ricetta passo passo
La ricetta di oggi è di un classico della pasticceria piemontese (ma anche ligure): i canestrelli. Come saprete, si tratta di biscotti a forma di margherita e con un foro in mezzo. Si spolverano con dello zucchero a velo e sono leggeri e friabili.
Non solo: si sciolgono in bocca per via della pasta frolla a base di rossi d’uovo e fecola di patate: la loro consistenza è quasi impalpabile, una nuvola dal sapore indimenticabile.
I canestrelli piemontesi (e liguri): la ricetta passo passo
Vediamo la ricetta.
Come ogni ricetta tradizionale ce ne sono versioni diverse. Alcuni per esempio ci mettono le mandorle, ma la nostra versione è quella tradizionale, classica.
Gli ingredienti
Per circa 25 canestrelli occorrono: 100 grammi di farina; 100 grammi di fecola di patate; due tuorli sodi; 130 grammi di burro; 60 grammi di zucchero semolato; la scorza di un limone grattugiato; una bustina di vaniglia; quanto basta di sale; quanto basta di zucchero a velo per guarnire.
La preparazione
Si mettono le uova a bollire per ricavarne il tuorlo sodo: ci vogliono 6 o 7 minuti.
Frattanto si monta il burro con lo zucchero, la vaniglia, il sale e la scorza grattugiata di un limone: si lavora per un paio di minuti fino a una consistenza chiara e spumosa.
Adesso si spellano le uova, si ricavano i tuorli e si fanno intiepidire, dopodiché si sbriciolano nel composto col burro e si frulla tutto quanto con un robot da cucina: ne deve risultare una crema gialla vellutata e compatta.
Adesso si aggiungono fecola e farina e si compatta il tutto per qualche istante con le mani.
Questo impasto va sigillato con della pellicola alimentare e fatto freddare per un paio d’ore, risultando ancora malleabile.
Passate le due ore, si stende la sfoglia su una spianatoia infarinata e si lavora col mattarello fino allo spessore di 5 o 6 millimetri: la sfoglia deve essere fredda e soda, così da poterne ricavare dei frollini dai bordi definiti, operazione che si farà con degli appositi stampini.
A mano a mano che date loro forma, li disponete sopra una teglia foderata con della carta forno e distanziati di almeno un cinque centimetri.
A questo punto, intanto che accendete il forno a 180 bradi, i canestrelli vanno in frigo per un quarto d’ora.
Vanno cotti in forno statico (nella parte centrale) per circa 10 o 11 minuti. Non devono dorare troppo.
Dopodiché si sfornano e si fanno freddare. Prima di portarli in tavola vanno spolverati con dello zucchero a velo.
Buon appetito!!