I biscotti ripieni di crema al limone: natalizi e profumati!
La ricetta di oggi è per dei biscotti semplici da preparare, fragranti e profumati. Sono il felice risultato di uno sposalizio perfetto, quello tra la crema pasticcera aromatizzata al limone e la pasta frolla!
Una delizia, e la puoi gustare sia a colazione che a merenda o come un golosissimo fine pasto natalizio.
I biscotti ripieni di crema al limone: natalizi e profumati!
Gli ingredienti
Gli ingredienti sono quelli che seguono, distinti tra la pasta frolla e la crema al limone.
Per la frolla: 250 grammi di farina; 120 grammi di burro freddo; 100 grammi di zucchero; due rossi d’uovo; la scorza di mezzo limone non trattato; sale quanto basta.
Per la crema: 250 millilitri di latte intero; 80 grammi di zucchero; 25 grammi di farina; 20 grammi di fecola di patate; due rossi d’uovo; la scorza di due limoni bio; un baccello di vaniglia; sale q.b.
La preparazione
Prepariamo la crema al limone
In primis si scalda il latte con la scorza di limone a pezzettini e la bacca di vaniglia intera. La fiamma ha da essere bassa, così che il latte si profumi di vaniglia: ci vorranno un dieci minuti.
A parte con le fruste elettriche si sbattono i rossi d’uovo con lo zucchero e un nonnulla di sale fino a che si ha una crema chiara, leggera e spumosa. Poi a un cucchiaio per volta si uniscono la farina setacciata e la fecola e si aggiunge anche metà del latte, da cui si saranno tolte la scorza di limone e il baccello di vaniglia.
Si sbatte tutto quanto e quando gli ingredienti sono bene amalgamati si rimette il composto nel tegamino del latte e si fa bollire a fuoco moderato. Frattanto si continua a girare con una frusta a mano, fino a ottenere una crema al limone corposa e vellutata.
Una volta pronta, si passa in un recipiente basso e largo e si sigilla con della pellicola alimentare, a contatto, così che si raffreddi. Ci vorranno più o meno tre quarti d’ora. Il nostro ripieno è pronto.
La frolla al limone
Si prende una planetaria e ci si amalgamano la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, i rossi d’uovo e il sale. In mancanza di una planetaria, si può anche impastare a mano oppure con un normale robot da cucina.
Quando l’impasto diventa omogeneo al punto giusto, si mette in frigo per una mezzora.
I biscotti
Innanzitutto si accende il forno: statico, a 170 gradi. Poi si prende metà della frolla al limone e con un mattarello si stende sopra una spianatoia fino a uno spessore di circa tre millimetri.
Da questa sfoglia con un cerchio per biscotti si ricavano dei cerchi di pasta di circa 6 centimetri di diametro. Su metà di ciascuno si adagia un cucchiaino di crema al limone. I bordi devono rimanere puliti, poi si inumidiscono con un po’ di chiara d’uovo e sopra di si appoggia un altro disco di frolla.
A questo punto i bordi vanno chiusi con cura coi polpastrelli. A mano a mano che li componete vanno adagiati sopra una teglia con sopra della carta forno. Si continua così fino a che c’è impasto: alla fine i cerchietti dovrebbero essere una quarantina e quindi i biscotti una ventina.
A questo punto si inforna a 170 gradi per 14 minuti o comunque fino a doratura.
Prima di toglierli dalla teglia vanno fatti raffreddare e poi si spolverano con dello zucchero a velo.
Buon appetito!