Riciclo vecchi maglioni: 8 progetti differenti con un solo maglione
Un vecchio maglione di lana può dare vita ad otto idee completamente diverse. Armatevi di ago e filo, un paio di forbici, bottoni colorati, filo di spago, tessuto dello stesso colore del maglione e dell’ovatta sintetica.
1. Vaso per pianta
Con la parte superiore del collo del maglione è possibile ricoprire un comune vaso di plastica che contiene una piccola piantina. Perfetto anche come idea regalo.
2.Fascia per capelli
Con il girocollo del maglione di lana potete realizzare una bellissima fascia per capelli da decorare un fiore fatto con della stoffa dello stesso colore.
3. Zucca per Halloween
Il vostro maglione di lana è di colore arancione? Allora tagliate la parte di uno dei due fianchi ed inseritelo in un cerchio di legno, incollate i bordi con della colla e formate il picciolo con dello spago. Un’idea bellissima e perfetta da usare come decorazione da appendere.
4.Sciarpa – scalda collo
Con una delle due maniche del maglione, che andrà tagliata ad altezza gomito, è possibile creare una sciarpa o uno scalda collo.
5.Cuscino
Con la parte centrale del vostro maglione, a cui andranno cuciti i bordi esterni e poi imbottito, si può realizzare un cuscino da appoggiare sul vostro divano.
6. Cuscino zucca
Tagliare dal vostro maglione la parte superiore delle braccia e cucirle insieme con l’ago e il filo, dandogli una forma che ricordi la zucca. Inserire all’interno della “zucca” dell’ovatta sintetica, cucire il bordo superiore e creare il picciolo, con dello spago. Il vostro cuscino zucca è terminato.
7. Braccialetto da polso
Ricavate dal vostro maglione una striscia, ripiegatela su se stessa e rifinite i bordi con ago e filo. In pochissimi step avrete un bracciale da sfoggiare nel periodo invernale.
8. Vaso per fiori
Con la parte che rimane del maglione è possibile ricoprire un vecchio vaso per fiori per creare delle splendide composizioni autunnali.
Buon riciclo a tutti!