Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con erbette e pistacchi
Se gli gnocchi sono uno tra i tuoi piatti preferiti, la elegantissima ricetta che segue fa proprio al caso tuo. Si tratta di sontuosi gnocchi di patate conditi con un magnifico pesto di mascarpone erbe e pistacchi.
Vedrai che non riuscirai a limitarti a un solo piatto!
Ma vediamo la ricetta.
Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con erbette e pistacchi
Gli ingredienti
Ci occorrono: 300 grammi di farina (il 30 per cento rispetto al peso delle patate); 40 grammi di pecorino grattugiato; un chilo di patate adatte agli gnocchi; 50 grammi di pistacchi; 250 grammi di mascarpone; erbette aromatiche a piacere (erba cipollina, santoreggia, cerfoglio ecc.).
La preparazione
In primis ci si dedica agli gnocchi. Si prendono le patate, si pelano e si fanno a dadini, dopodiché si fanno cuocere per venti minuti al vapore. se ci rimane più comodo, possiamo anche scegliere di lessarle in acqua o di cuocerle al microonde.
Una volta cotte, le passiamo in una boule e le riduciamo a una specie di purea con uno schiacciapatate, poi le spolveriamo con la farina che avremo debitamente setacciato.
L’impasto va lavorato abbastanza lentamente aggiungendo la farina a poco a poco, solo così si ottiene la consistenza giusta.
Dopodiché si deposita l’impasto su una spianatoia e se ne ricavano delle specie di “grissini” spessi circa un centimetro, che poi tagliamo con un coltello per dare la classica forma (più o meno quadrata o a rombo) ai nostri gnocchetti.
Il pesto
Realizzati gli gnocchi, è ora di pensare al sugo.
Si prende il frullatore e ci si lavorano le erbette di cui sopra, con due o tre cucchiaiate di mascarpone. Quindi si aggiusta di sale e si frullano gli ingredienti fino alla consistenza che preferiamo. Dopodiché si aggiungono il formaggio e 40 grammi di pistacchi e li frulliamo con delicatezza. Con ciò daremo al piatto la nota croccante che non può mancare.
Adesso recuperiamo gli gnocchi e li cuociamo classicamente versandoli in una pentola con acqua salata. Quando vengono a galla, lo sapete, vuol dire che sono cotti. a quel punto si scolano e poi si condiscono col pesto speciale che abbiamo appena preparato.
Buon appetito!