Girelle di frittata al prosciutto e zucchine: super leggere, sole 170 calorie!

Girelle di frittata al prosciutto e zucchine: super leggere, sole 170 calorie!

Il piatto buono e divertente: le girelle di frittata alle zucchine e prosciutto.

Oggi ti proponiamo un secondo non solo sfizioso, ma anche allegro e divertente. Si tratta di una girella alla frittata con zucchine, prosciutto e formaggio.

Pubblicità

 

Girelle di frittata al prosciutto e zucchine: super leggere, sole 170 calorie!

Gli ingredienti

La protagonista del piatto è ovviamente la zucchina, che si sa, è una verdura con poche calorie e pochissimi grassi, ma ricca di vitamine, potassio e acido folico. Non solo, è anche facilmente digeribile.

Con le uova, il prosciutto e il formaggio (va benissimo lo stracchino) le zucchine ci regalano un piatto davvero raffinato, oltre che completo e alquanto appetitoso.

Le girelle di frittata alle zucchine e prosciutto, pesano solo 170 calorie a porzione

Per circa sei porzioni gli ingredienti che occorrono sono:

quattro uova; 500 grammi di zucchine; 120 grammi di prosciutto cotto; 150 grammi di certosa; 20 grammi di grana padano (o di parmigiano reggiano); quanto basta di prezzemolo, quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

Per la preparazione dobbiamo procedere come segue.

Pubblicità

Per prima cosa si grattugia il grana, poi si rompono le uova in una boule piuttosto capace e ci si aggiunge il formaggio, dopodiché si aggiusta il tutto di sale e pepe. In seguito provvediamo a lavare le zucchine e le grattugiamo abbastanza finemente.

Grattugiate le zucchine, le aggiungiamo alle uova e amalgamiamo ben bene. Dopo di che si preriscalda il forno a 180 gradi e ci arma di una teglia. Sulla quale teglia adesso stendiamo dei fogli di carta forno e poi versiamo il mix di uova e zucchine. Quindi livelliamo la superficie con una spatola da cucina o col dorso di un cucchiaio.

In pratica stiamo realizzando una bella frittata, che va cotta in forno per un venti-venticinque minuti, dopodiché la si tira fuori, la si ricopre con un altro foglio di carta forno e poi la si capovolge sopra una spianatoia.

La carta forno, come avrete capito, ci serve per arrotolare la frittata su se stessa. Fatta questa operazione, lasciamo che si freddi e nel frattempo ci dedichiamo a un’altra operazione, ovvero tritiamo al coltello il prezzemolo.

Dopodiché recuperiamo la nostra frittata, ci stendiamo sopra in maniera uniforme la certosa e poi ci spolveriamo il prezzemolo che abbiamo appena tritato; il passo successivo è adagiarci sopra le fette di prosciutto cotto, dopodiché la frittata va di nuovo arrotolata, ovviamente badando a che il ripieno non fuoriesca.

Quando l’abbiamo avvolta ben bene, la mettiamo in frigo a rassodare per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, non ci rimane che tagliare le girelle (diamo loro uno spessore di un centimetro, un centimetro e mezzo) e servire in tavola questa succulenta meraviglia.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

girelle di frittatagirelle di zucchine
Comments (0)
Add Comment