Girelle alle 4 mele: provale, sono veloci e buonissime!
Girelle che bontà! Ce ne sono tantissime versioni là fuori e quella che ti proponiamo oggi è una delle tante. A base di mela e cannella, è deliziosa: provala!
Vediamo come si prepara.
Girelle alle 4 mele: provale, sono veloci e buonissime!
Gli ingredienti
Per l’impasto ci servono:
300 ml di latte
500 gr di farina
100 gr di zucchero
80 gr di burro
15 gr di lievito
5 gr di sale
un tuorlo d’uovo
un uovo intero
La preparazione
In una boule con del latte versiamo lo zucchero e il sale. Aggiungiamo il lievito e poi amalgamiamo con una frusta a mano. Quindi lasciamo riposare questo composto liquido per 15 minuti. Passati i 15 minuti, aggiungiamo il tuorlo e l’uovo intero e amalgamiamo ancora con la frusta. Poi aggiungiamo la farina e il burro, dopodiché prendiamo a impastare con le mani. Quando abbiamo per le mani un panetto, lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo riposare per 40 minuti.
Quindi adagiamo il panetto su una spianatoia e lo stendiamo con un mattarello. Lo lavoriamo fino alla consistenza di una sfoglia non troppo sottile e più o meno rettangolare.
Il ripieno
Gli ingredienti che ci servono sono:
150 gr di zucchero
5 ml di latte
1 albume
4 mele
5 gr di cannella
La preparazione
Si sbucciano le mele e poi si grattugiano. Poi le passiamo in un padella assieme allo zucchero e alla cannella. Quindi le facciamo andare mescolando con un cucchiaio di legno e una volta pronte leviamo la padella dal fuoco.
Prepariamo le girelle
Adesso stendiamo le mele cotte sopra alla nostra sfoglia, distribuendole uniformemente. Dopodiché, con una rotella tagliapasta creiamo delle strisce che poi arrotoliamo su loro stesse.
Preparate in questo modo le nostre girelle, le adagiamo sopra una teglia rivestita con della carta forno. Quindi le spennelliamo con della chiara d’uovo mescolata con il latte.
Ora non resta che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
Buon divertimento e buon appetito!