Se ancora non conoscete queste deliziose girelle alla cannella, senza grassi né zuccheri, dovete assolutamente rimediare! I Cinnamon Rolls sono dei lievitati tipici della cucina nordeuropea, nello specifico arrivano dalla Svezia. Con il loro profumo caldo intenso, l’incredibile morbidezza dell’impasto e il sapore squisito che sprigionano al primo morso, saranno una festa a colazione, ma non solo, li apprezzerete per uno spuntino veloce o dopo un pasto come coccola finale. Questa versione però è gluten free, dietetica e leggera! Viene realizzata con un impasto di farina d’avena e patata dolce… e utilizzando come unità di misura una tazza, sempre la stessa!
Il purè contiene amido per sopperire alla mancanza di glutine e lievito, e l’avena compatta il tutto perfettamente: una vera prelibatezza che non compromette la linea, ma regala puro piacere alle papille! Pronte? Via!
Girelle alla cannella, Cinnamon rolls: ingredienti e preparazione!
Allacciatevi il grembiule e per realizzare i Cinnamon Rolls procuratevi:
- per l’impasto:
- patata dolce, 1 di dimensioni medio-grandi
- farina d’avena integrale, 2 tazze
- lievito in polvere, 2 cucchiaini
- sale, 1/2 cucchiaino
- cannella, 1 cucchiaio
- estratto di vaniglia, 2 cucchiaini
- miele, 1 cucchiaio
- uovo, 1 grande
- latte di mandorle, 1/4 di tazza
- burro, 2 cucchiai
- farina d’avena, 1/4 di tazza per impastare
- per la farcitura:
- zucchero di canna, 2/3 di tazza
- burro, 1/4 di tazza
- cannella, 3 cucchiaini
- sale, 1/4 di cucchiaino
- zucchero a velo per guarnire.
Preriscaldate il forno a 180° gradi. Rivestite una teglia con la carta apposita, bagnatela e strizzatela prima per farla aderire perfettamente.
Realizzate dei buchi nella patata e cuocetela nel microonde per ammorbidirla (circa 5-7 minuti). Rimuovete la buccia e schiacciatela, lavoratela fino a farla raffreddare. In una ciotola capiente, unite le polveri: la farina d’avena, il lievito, il sale, la cannella, e lasciate da parte
In un altro recipiente, inserite la purea, la vaniglia, l’uovo, il miele, il latte di mandorle e il burro fuso; quindi lavorate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
Unite, ora, gli ingredienti secchi e impastate; formate una palla, copritela con il cellophane e riponetela in frigo.
Passate ora a preparare il ripieno: mescolate insieme zucchero, cannella, burro e sale.
Infarinate il piano di lavoro e riprendete l’impasto dal frigo: stendetelo in verticale per realizzare una lunga striscia di pasta piatta. Distribuite una generosa quantità di ripieno sulla superficie, lasciando circa un centimetro tra il ripieno e il bordo dell’impasto.
Arrotolare fino a formare un salame, avvolgetelo nella carta stagnola e infornate per 35 minuti circa. Controllate la cottura, togliendo la stagnola; se non si è dorato in superficie, proseguite per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, decorate con zucchero a velo. Buon appetito!